2 maggio 2022, Milano – Nelle ultime due settimane è stato buono il riscontro partecipativo degli atleti del Team De Rosa Santini alle gare in programma nel calendario agonistico.
Sabato 30 aprile Valentina Zuco ha ottenuto la vittoria nella “Torrazza Coste – Poggio Ferrato”, prova su strada con arrivo in salita disegnata nell’Oltrepò Pavese. La portacolori della formazione milanese si è imposta per distacco, prevalendo sull’erta finale su Simona Stan (Sant’Angelo Edilferramenta). Sfortunata la paralimpica del Team De Rosa Santini, Eleonora Mele, presente all’evento per svolgere una rifinitura in vista dei prossimi eventi internazionali, messa fuori dai giochi da un inconveniente meccanico a pochi chilometri dal traguardo. In campo maschile bene Giacomo Basso, sesto assoluto e secondo di categoria. Presente all’evento anche Francesco Porfilio.
Lo scorso 25 aprile podio assoluto sfiorato per Basso al Trofeo Città di Garlasco, nell’omonima località della provincia pavese, con il quarto posto che gli è valso comunque la vittoria di categoria. Il 1° maggio il ventiduenne del Team De Rosa Santini si è classificato al dodicesimo posto della Tre Valli Master svoltasi a Casale Litta (Va), ottenendo il terzo posto di categoria.
Matteo Bertani ha partecipato alla ventiseiesima edizione del Giro di Sardegna, svoltasi a Budoni (Ss) dal 24 al 29 aprile, mettendosi in luce con ottimi risultati, ma dovendosi arrendere a competere per la generale per un guasto occorso durante la penultima tappa. Bertani si era saldamente portato al comando della graduatoria della propria fascia di appartenenza grazie al settimo posto assoluto nella prima frazione, all’undicesimo nella prova a cronometro, e al secondo nella terza tappa, dove si è prodotto una lunga e generosa fuga ripresa solo a poche centinaia di metri dal traguardo, che gli avevano sempre accreditato la vittoria di categoria. L’inattesa rottura del cambio nella quinta frazione è costata a Bertani un pesante ritardo che ne ha compromesso la posizione nella generale. L’ultima tappa ha visto l’atleta lombardo piazzarsi comunque quinto assoluto e secondo di categoria.
Le ultime granfondo hanno accolto il graditissimo ritorno alle gare di Olga Cappiello, dopo il lungo stop per infortunio patito dalla melfitana per l’incidente occorsole in allenamento all’inizio di settembre. Ancora una volta la Cappiello ha dimostrato di sapersi risollevare sfoderando una determinazione senza eguali. Il sesto posto assoluto sul percorso medio della Granfondo Bra-Bra Specialized Grand Prix Fenix del 24 aprile ed il decimo nella Granfondo Internazionale Torino del 1° maggio le hanno attribuito la piazza d’onore di categoria, lasciando ben sperare per una completa ripresa nei prossimi mesi.
Nella manifestazione braidese erano presenti anche Gian Marco Guglielmino, Matteo Muscas, Paolo Saini, Luca Bianco, Paolo Caberlotto, Silvano Minora, Fabio Bevilacqua, Davide Busuito, Antonio Carioni e Mirko Gonella. Per il reparto femminile, oltre alla Cappiello, erano presenti Isabella Puleo, diciannovesima sul tracciato più lungo, Jessica Galliano, dodicesima su quello intermedio, e Virginia Pravato, tredicesima su quello più breve.
La prova torinese, svoltasi su percorso unico, ha fatto registrare la partecipazione di Paolo Caberlotto, Sergio e Pasquale Giorgio Copppola e Davide Bosco.
Sempre il 1° maggio Carpaneto Piacentino (Pc) ha ospitato la Granfondo Giancarlo Perini – Valli Piacentine. Tra le donne Isabella Puleo è entrata nella top ten, grazie al decimo posto assoluto, del percorso più impegnativo. Il comparto maschile è stato rappresentato da Paolo Saini, Stefano Vacca, Francesco Porfilio e Marco Palmiro Riva.
Massimiliano Zanolo ha portato a termine la Race Across Italy, prova di Ultracycling, nella categoria self-supported, ricoprendo i 775 km del percorso in 31 ore e 1 minuto. Il tracciato della prova, lungo i quali erano distribuiti 10.500 m di dislivello, prevedeva la partenza e l’arrivo a Silvi Marina (Pe), dopo aver percorso la costa adriatica, aver valicato due volte gli Appennini e toccato la costa tirrenica.
Foto copertina: Valentina Zuco
Zuco vince in Oltrepò, Bertani brilla in Sardegna
Successo assoluto per Valentina Zuco nella Torrazza Coste-Poggio Ferrato. Ottimi risultati per Matteo Bertani al Giro di Sardegna: solo un guasto al cambio lo priva della vittoria nella generale della corsa a tappe. Olga Cappiello torna alle gare dopo il bruttissimo incidente di settembre. Massimiliano Zanolo conclude la Race Across Italy.