21 aprile 2024, Milano – Doppio successo per il Team De Rosa Santini domenica 21 aprile: ad andare a segno per la formazione milanese sono state Valentina Zuco ed Olga Cappiello, capaci di salire sul gradino più alto del podio rispettivamente a Legnano (Mi) e a Vercelli.
La 104a edizione della Targa d’Oro, classica legnanese delle due ruote, era valida per l’assegnazione dei titoli regionali di specialità per i tesserati della Federazione Ciclistica Italiana. Ottima la prova della Zuco, portacolori milanese del Team De Rosa Santini. che, aggiudicandosi il primato nella graduatoria femminile, ha conquistato il campionato regionale strada. Presente all’evento, in campo maschile, anche Giacomo Basso, ottavo assoluto e quarto di categoria.
Vercelli invece ha ospitato la Granfondo Mangia e Bevi, che offriva ai suoi partecipanti due percorsi di gara: il granfondo, da 132 km e 1600 m di dislivello, ed il mediofondo, da 104 km e 800 m di dislivello. Sul percorso più breve la Cappiello ha sbaragliato la concorrenza, conquistando il successo per distacco, imponendosi con 3’47” di vantaggio su Liliana Pillon (GS Passatore) e Marina Biolo (M9 Racing Team) che hanno completato il podio femminile, salendone sul secondo e terzo gradino. Alla gara piemontese erano presenti, per il comparto maschile, anche Niccolò Vacchina, Fabio Bevilacqua, Giuseppe Cravero, Davide Bosco, Paolo Caberlotto, Gian Marco Guglielmino e Francesco Porfilio.
Sempre il 21 aprile si è svolta la prima frazione del Giro di Sardegna a Orosei (Nu). Sul tracciato da 138 km e 1946 m di dislivello Matteo Bertani si è piazzato al ventisettesimo posto assoluto, ottenendo la terza piazza di categoria.
Olga Cappiello, vincitrice a Vercelli
Foto copertina: Valentina Zuco, campionessa regionale strada FCI Lombardia per il 2024