20 Agosto 2023, Milano – Valentina Zuco ha messo a segno ancora due vittorie raggiungendo così quota dodici successi assoluti in questo 2023. L’atleta del Team De Rosa Santini si è aggiudicata il GP Baret Estate di Arborio (Vc) lo scorso 12 agosto, precedendo Anna Ceolini (Mobili Bono) e Chiara Rigoldi (Team Eurobike) che hanno completato il podio. Il 17 agosto la milanese si è invece aggiudicata il Trofeo GNR svoltosi a Bogogno (No). Il 19 agosto la Zuco stava per sfiorare la tredicesima vittoria stagionale nel Trofeo Comune di Bereguardo, nell’omonima località pavese, ma una caduta nel gruppo a poche centinaia di metri dal traguardo ha rimescolato le carte e la campionessa italiana si è attestata in seconda posizione.
Il 15 agosto ha fatto il suo rientro alle competizioni la paralimpica Eleonora Mele, nella Cronometro San Rocco svoltasi ad Albaredo d’Adige (Vr). L’atleta azzurro-blu ha realizzato il miglior tempo della prova femminile, precedendo di 9″ Lucia Lisco (Eurobike) e di 47″ Silvia Albanese (Montoriese). Dopo il lungo infortunio alla spalla, il risultato ottenuto lascia ben sperare per un buon finale di stagione.
Per il reparto maschile Matteo Bertani, dopo il successo di categoria ed il decimo posto assoluto nella Cronoscalata a Ligari di Castiglione Andevenno (So) del 12 agosto, ha lambito il podio nella prova riservata alla propria fascia d’età nel Radweltpokal di St. Johann, in Austria, conquistando il quarto posto a soli 30″ dal vincitore. Il giorno successivo Bertani si è piazzato terzo nell’evento collaterale del raduno internazionale, alle spalle di Igor Zanetti (New Molini Dolo) e Tomas Ciacci. Giacomo Basso invece ha centrato la top ten assoluta nella prova di Bogogno, piazzandosi settimo, ed in quella di Bereguardo, ottenendo il nono posto. Presente nella gara di Bereguardo anche Yuri Droz.

Foto copertina: Valentina Zuco