6 giugno 2022, Milano – Le ultime competizioni hanno regalato molte soddisfazioni al Team De Rosa Santini, grazie al costante impegno dei propri atleti nelle differenti competizioni di carattere nazionale ed internazionale.
Giovedì 2 giugno Valentina Zuco si è aggiudicata la medaglia d’argento nella cronometro da Vallermosa a Villacidro, prologo del XXIII Giro delle Miniere e valida per l’assegnazione del tricolore di specialità. Nel prosieguo della manifestazione a tappe sarda, venerdì 3 giugno, la Zuco si è aggiudicata il terzo posto assoluto e la vittoria di categoria nella tredicesima edizione della Coppa Città di Gonnesa, mediofondo tenutasi nell’omonima località del Sulcis Iglesiente. Dopo il giorno di riposo, il 5 giugno la Zuco si è classificata quarta assoluta e prima di categoria nella Granfondo delle Miniere, consolidando il terzo posto nella generale. Il 6 giugno la manifestazione a tappe si è chiusa a Siliqua (Su), con la milanese che ha conquistato il sesto posto assoluto nella volata di gruppo, primeggiando nuovamente nella propria categoria e confermandosi sul terzo gradino del podio della generale, alle spalle di Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano) e di Alice Capone (Triathlon Team Sassari).
Sempre in campo femminile, buon secondo posto di categoria per Elena Caffagni, il 2 giugno, nella cronoscalata di Monzuno (Bo).
In ambito maschile Giacomo Basso è tornato alle competizioni dopo l’infortunio e lo ha fatto aggiudicandosi per distacco la quarta frazione del Trofeo Città di Garlasco, tenutosi nell’omonima località della provincia pavese. Dopo una fuga lunga 50 km, Basso ha tagliato il traguardo a braccia alzate, festeggiando il successo assoluto, e quindi anche quello di categoria, con una dedica speciale a Stefano Martolini, mancato prematuramente lo scorso 22 maggio. Il podio è stato completato da Matteo Giudici (Agrate Conturbia), secondo, e da Daniele Edri (Casillo Maserati), terzo.
Matteo Bertani invece si è aggiudicato il terzo posto di categoria, martedì 31 maggio, nel Trofeo Bar Gio a Belcreda di Gambolò (Pv), rendendosi protagonista nella fuga di giornata. Il 2 giugno poi Bertani si è aggiudicato la terza piazza nel Memorial Enrico Ratti a Giussano (Mb), prova valida come Campionato Regionale Strada FCI Lombardia. Il 4 giugno è arrivata per Bertani anche la vittoria, nell’Ortler Bike Marathon, probante evento del fuoristrada svoltosi sul percorso da 111 km e con 3905 m di dislivello, con partenza ed arrivo a Curon Venosta (Bz). Suo anche il quindicesimo tempo nella Master Overall della manifestazione.
Il 31 maggio Giovanni Monteforte si è classificato decimo alla Criterium Emilia Race a Reggio Emilia, piazzandosi poi quinto alla Spilamberto-Fanano del 4 giugno, classica del pedale modenese.
Il 5 giugno Davide Covolo e Gian Marco Guglielmino hanno centrato la qualificazione al mondale UCI granfondo, piazzandosi rispettivamente al terzo ed al sesto posto di categoria nella Granfondo Suisse, svoltasi a Villar.
Tiziano Zanovello ha partecipato, sempre il 5 giugno, alla Ride Riccione, piazzandosi quarto di categoria sul percorso più breve dell’evento romagnolo. Nella stessa giornata, Francesco Porfilio ha portato a termine la Parigi-Roubaix, sfidando il maltempo e conquistando un’altra delle classiche monumento del ciclismo.
Foto copertina: Valentina Zuco terza al XXIII Giro delle Miniere