24 febbraio 2019, Milano – Domenica 24 febbraio la Granfondo Internazionale Laigueglia ha accolto più di duemila iscritti nell’omonima cittadina della provincia savonese. La partenza è stata data sul lungomare di Corso Badarò e il percorso di gara, un classico di inizio stagione, prevalentemente disegnato nell’entroterra ligure, ha condotto i partecipanti ad affrontare le salite di Arnasco, Ligo, Paravenna e Colla Micheri. Al termine dell’ultima ascesa era posto il traguardo.
La gara femminile ha iniziato a delinearsi sulla salita di Arnasco, dove si è formato il terzetto composto da Annalisa Prato, Olga Cappiello e Sabrina De Marchi (Team Somec MG.K Vis LGL). Sulla salita di Paravenna la Prato ha provato a forzare il passo, ma l’esiguo vantaggio acquisito è stato annullato nel tratto vallonato seguente e nella discesa verso Stellanello. Le tre atlete al comando hanno quindi imboccato insieme l’ascesa finale, dove il forcing della Prato ha fatto perdere contatto alla De Marchi. La ventenne cuneese è andata così a festeggiare la sua prima affermazione stagionale, alle sue spalle la piazza d’onore è stata appannaggio dell’intramontabile Cappiello, in maglia iridata, che ha tagliato il traguardo 54″ dopo la compagna di squadra, mentre il terzo posto è stato della De Marchi, a 1’37” dalla vincitrice.
Presenti per il reparto femminile anche Lorenzina Rosset (diciannovesima), Pamela Valentino (ventisettesima), Valentina Zuco (ventinovesima) ed Elena Caffagni (sessantatresima).
In campo maschile invece le salite di Arnasco e Ligo hanno scremato il drappello dei battistrada, ma è stato sull’ascesa di Paravenna che la gara si è infiammata: Tommaso Elettrico (Team CPS) ha incrementato il ritmo trovando però la pronta risposta di Davide Busuito. Dopo un paio di chilometri però l’andatura imposta da Elettrico si è rivelata eccessiva per il venticinquenne del Team De Rosa Santini, che ha saggiamente preferito salire del proprio passo. Busuito si è fatto riassorbire dai due più immediati inseguitori, Paolo Castelnovo (Team MP Filtri) e Fabio Cini (Cicli Copparo).
Nel finale di gara Elettrico è riuscito a mantenere il margine acquisito raggiungendo il traguardo con 1’26” di vantaggio sul duo Castelnovo-Busuito, che si è giocato allo sprint le restanti posizioni del podio: al milanese del Team MP Filtri è andata la seconda piazza, al pinerolese in divisa azzurro-blu-arancio la terza.
Buona prova anche per Mattia Magnaldi, quattordicesimo. Fulvio Magnaldi, al rientro alle gare, ha ottenuto la vittoria nella categoria M7. Lo scorso 17 febbraio, Mattia Magnaldi si era imposto per distacco nella prova a circuito svoltasi a Formigliana (Vc), precedendo Luca Pera e Leonardo Viglione.
Foto: Annalisa Prato, al centro, e Olga Cappiello, a sinistra, prima e seconda nella Granfondo Internazionale Laigueglia (Andrea Capelli)