28 maggio 2017, Milano – Il Team De Rosa Santini ha messo a segno ancora due vittorie, conseguite dal reparto femminile al Giro delle Valli Monregalesi, svoltosi a Mondovì (Cn) domenica 28 maggio.
La prova piemontese ha visto trionfare per distacco, sul percorso più impegnativo da oltre 150 km e con l’insidiosa ascesa al Colle del Prel nel finale di gara, la giovane Ilaria Veronese, al suo rientro alle gare. La ventenne di Coazze (To) ha preso margine sulle rivali già sulle prime asperità del tracciato, distanziando così, salita dopo salita, Paola Martinale (Vigor Cycling Team), seconda al traguardo, e Chiara Musso (Team Santysiak), terza.
Sul percorso mediofondo invece il Team De Rosa Santini ha preso tutto il podio assoluto femminile: ad imporsi è stata Valentina Picca, che ha preceduto Annalisa Prato e Chiara Costamagna. Bene anche Sabrina De Marchi, quinta a pochi secondi dal terzo posto, Raffaella Palombo, ottava, e Lorenzina Rosset, undicesima. Tutte le ragazze sono salite sul podio delle rispettive categorie: la Picca e la Costamagna sul gradino più alto, la Prato, la De Marchi e la Palombo sul secondo e la Rosset sul terzo.
Il Team De Rosa Santini coglie occasione per salutare e augurare un futuro di soddisfazione sportiva a Valentina Picca, che con la vittoria ottenuta oggi si congeda dal team granfondistico milanese per intraprendere l’avventura nel mondo élite femminile.
In campo maschile buone prestazioni per sul percorso mediofondo per Marco Santoro, quinto assoluto e vincitore nella propria fascia di appartenenza, e Mattia Magnaldi, nono. Sul tracciato granfondo Yuri Droz si è distinto con il 24° posto.
Sempre in ambito fondistico il Team De Rosa Santini è stato impegnato anche in terra transalpina. Ad Albi Erica Magnaldi ha spuntato il secondo posto in volata sul percorso riservato alle categorie femminili dell’Albigeoise, prova UCI Granfondo World Series: tra le otlre cento donne in gara, la cuneese ha promosso la fuga a cinque che ha preso piede dopo 30 km, sulla salita principale del percorso da 97 km della manifestazione francese, per poi giocarsi il successo in volata, dove solo al fotofinish è stata sopravanzata dall’esperta Jeannie Longo (Cavigal Nice Sport). Il terzo posto è andato a Viviane Rognant (Clarac Comminges Cyclisme).
In campo maschile buon 27° posto per Fulvio Magnaldi. Sul percorso da 149 km invece Dario Giovine ha ottenuto l’ottavo posto assoluto, che gli è valso la terza piazza di categoria.
A Saint Martin Vésubie si è tenuta invece la Mercan’ Tour Turini, granfondo disegnata nelle Alpi Marittime francesi. A distinguersi per la compagine nero-arancio-blu è stato Alberto Botasso, piazzatosi al sesto posto.
Infine, sempre il 28 maggio, la rappresentativa formata da Matteo Bertani, Luca Berni, Davide Cipolla, Fabio Fontanella, Libero Gazzotti, Roberto Napolitano, Paolo Vecchiotti e Tiziano Zanovello ha partecipato alla Cronosquadre Giro d’Italia da Monza a Milano, che ha anticipato, sul medesimo percorso, la cronometro finale del Giro d’Italia. La formazione del Team De Rosa Santini ha realizzato il 25° tempo assoluto tra le 106 squadre in competizione, ottenendo il quarto posto di categoria.
Foto: Ilaria Veronese sul traguardo del Giro delle Valli Monregalesi (www.fotoservice-cn.it)