3 ottobre 2021, Milano – Doppia vittoria per il Team De Rosa Santini nel fine settimana del 2 e 3 ottobre, con i successi di Filip Speybrouck e Matteo Bertani rispettivamente nella cronometro e nella granfondo della “Tre Valli Varesine”.
Domenica si è svolta la granfondo sul percorso da 112 km, che presentava un dislivello di 1900 m. Come consuetudine, la prova varesina, valida come evento di qualificazione per i mondiali UCI 2022, è stata caratterizzata da una partenza scaglionata in base alle categorie ammesse in corsa. La pioggia ha accompagnato i concorrenti per tutta la durata della gara. Sulla prima asperità di giornata è avvenuta la prima selezione, con i rappresentanti della fascia M4 rimasti in sette al comando. Tra di essi presente subito Matteo Bertani. Nel prosieguo della gara è stato proprio Bertani a forzare il passo, effettuando un’ulteriore selezione: al forcing dell’atleta del Team De Rosa Santini ha resistito solo Airis Fent (Pedale Feltrino). I due sono rimasti in testa alla gara fino al transito sul lungolago di Varese, dove, con un perentorio attacco, Bertani ha abbandonato la compagnia del rivale ed ha iniziato una lunga cavalcata verso il traguardo, dove è poi giunto in trionfo con un margine di 3’03”. Fent è andato ad occupare la piazza d’onore, mentre sul terzo gradino del podio è salito Michele Rezzani (Dipa Falasca), che ha tagliato la linea d’arrivo a 3’26” dal vincitore. Nella gara varesina presenti per il Team De Rosa Santini anche Alessandro Ratti, Libero Gazzotti, Gian Marco Guglielmino, Davide Bosco, Tiziano Verzeni e Francesco Porfilio. Silvano Minora ha completato la propria prova sul percorso medio.
Nella giornata di sabato si è svolta invece la prova contro il tempo di 22 km, con partenza e arrivo nelle adiacenze dell’ippodromo di Varese e il tracciato di gara che si dipanava nella Val Ganna. Con il ragguardevole tempo di 28’53” il belga del Team De Rosa Santini si è aggiudicato il terzo posto assoluto che gli è valso la vittoria di categoria. Nella medesima fascia d’età, bronzo per Matteo Bertani. In campo femminile piazzamenti di categoria per Valentina Zuco, quinta, e Virginia Pravato, sesta. Presenti anche Francesco Porfilio e Fabio Castelli.
Foto copertina: Matteo Bertani vince la Tre Valli Varesine