3 giugno 2021, Milano – Successo in terra sarda per il Team De Rosa Santini con Valentina Zuco, che si aggiudica la storica manifestazione a tappe disegnata nella zona del Sulcis Iglesiente e del Campidano.
Nella prima frazione, la Cronometro del Cixerri, svoltasi domenica 30 maggio da Villamassargia (Ci) a Siliqua (Ca) e lunga 18,9 km, la portacolori del Team De Rosa Santini si è attestata all’ottava posizione assoluta, che le le è valsa il quarto posto di categoria.
Nella seconda tappa, la Mediofondo 5a Coppa Città di Pabillonis, da 77 km, la Zuco ha chiuso al terzo posto assoluto e al secondo di categoria, vittima di una caduta a 4 km dall’arrivo che le è costata oltre un minuto di ritardo nella graduatoria generale sulla più diretta avversaria.
Al terzo giorno di gara, nella Mediofondo 5a Coppa Città di Vallermosa, da 75 km, l’atleta blu-azzurro-bianca ha conquistato il successo assoluto, con un arrivo in solitaria.
Nella quarta tappa, la Granfondo delle Miniere – Trofeo Parco Geominerario, la milanese si è imposta nuovamente per distacco, prevalendo su Cristina Murru (4 Mori Bike) e Simonetta Quercetti (SC Monteponi) , ribaltando anche la graduatoria generale e acquisendo un vantaggio di 9’24” sulla Quercetti e di 24’29” sulla precedente leader della manifestazione a tappe, Patrizia Spadaccini (SC Monteponi).
Nell’ultima giornata, la 12a Coppa Città di Gonnesa – Giro del Nuraghe, la Zuco ha amministrato il proprio vantaggio, concludendo la prova di 44 km al quarto posto assoluto e al secondo di categoria, prevalendo così sulla Quercetti e la Spadaccini che hanno completato il podio della gara a tappe.
Foto: Valentina Zuco sul podio della Granfondo delle Miniere
Valentina Zuco vince il 22° Giro delle Miniere
La portacolori del Team De Rosa Santini conquista il primato assoluto femminile sia nella Mediofondo di Vallermosa che nella Granfondo delle Miniere, ribaltando in quest'ultima la graduatoria generale della gara a tappe sarda.