12 giugno 2023, Milano – Valentina Zuco ha conquistato il titolo di campionessa italiana strada nella prova valida per l’assegnazione del titolo svoltasi a Bacu Abis (Su) domenica 11 giugno.
La prova tricolore si svolgeva su un impegnativo circuito che dalla località sarda del comune di Carbonia muoveva verso il mare e poi faceva rientro verso l’entroterra, costeggiando il nuraghe Seruci. Tre le tornate da percorre sull’anello del tracciato, prima di guadagnare il traguardo dopo l’ultimo, tecnico, strappo verso Bacu Abis.
La manifestazione è stato il primo campionato italiano amatoriale esclusivamente femminile, fortemente voluto dalla Federazione Ciclistica Italiana, all’insegna della parità di genere e con in palio i nove titoli di categoria previsti dalle categorie femminili, recentemente parificate a quelle maschili.
La Zuco è stata grande protagonista della manifestazione, che ha visto un’immediata scrematura sulla prima ascesa di giornata che ha lasciato al comando un decina di atlete. Al secondo giro la salita più importante del percorso ha lasciato al comando solo cinque atlete, tra cui la portacolori del Team De Rosa Santini, che, al termine dell’evento, si è affermata come vincitrice della fascia W4, prevalendo sul Cristina Murru (4 Mori Bike) e Michela Dongu (Team Bike Academy).
In meno di dieci giorni la Zuco si è aggiudicata sia il titolo a cronometro che quello su strada, dando riscontro concreto dell’ottima crescita sportiva degli ultimi anni e dell’impegno profuso con costanza e dedizione.
Nella stessa giornata il Team De Rosa Santini ha partecipato anche a “La Montblanc”, granfondo con partenza ed arrivo a Courmayeur (Ao). Olga Cappiello si è aggiudicata il quinto posto assoluto sul percorso mediofondo, ottenendo così il primato nella propria categoria di appartenenza. In campo maschile, sul medesimo tracciato, bene Matteo Bertani, diciassettesimo assoluto e primo di categoria. Bravo anche Paolo Caberlotto, terzo nella propria fascia di età. Sul percorso granfondo invece erano presenti anche Stefano Vacca e Gian Marco Guglielmino.
Foto: Valentina Zuco veste la maglia tricolore al Campionato Italiano femminile svoltosi in Sardegna