1 ottobre 2023, Milano – Ha centrato l’undicesima vittoria assoluta stagionale Giacomo Basso, domenica 1 ottobre, aggiudicandosi la ventiquattresima edizione del Trofeo Comune di Misinto, nell’omonima località della provincia di Monza e Brianza.
La prova è stata caratterizzata da una fuga a due, evasa appena 12 km dopo il via, che ha visto protagonisti il portacolori del Team De Rosa Santini e Christian Calcaterra (Swatt Club). I due hanno distanziato il gruppo e sul rettilineo di arrivo è stato il ventitreenne di Abbiategrasso a festeggiare in successo con le braccia levate al cielo, con una dedica speciale a Gianandrea Azario, mancato due mesi fa. Il podio è stato completato da Manuel Carrà (Pedale Arcorese).
Sabato 30 settembre si è tenuta invece a Varese la cronometro della GF Tre Valli Varesine, prova UCI World Series valida per la qualificazione ai mondiali danesi di Aalborg del 2024. Nella prova contro il tempo, sul tracciato ondulato da 22 km, si son ben comportati tutti i rappresentanti del Team De Rosa Santini. Tra gli uomini Matteo Bertani, con il tempo di 30’06”, ha conquistato il bronzo nella fascia 45/49, alle spalle di Guido Paolo Dracone (Magicuneo), primo con 43″ di vantaggio, e di Marco Ferrari (Argon 18 Hicari Max Team), alla piazza d’onore con un margine di 8 centesimi di secondo sul livignasco. Tra le donne bene Olga Cappiello, quinta assoluta e vincitrice nella fascia 60/64, e Valentina Zuco, prima nella graduatoria 45/49. I risultati ottenuti sono valsi a Bertani, Cappiello e Zuco la qualificazione alla prova iridata di specialità. Presenti anche Basso, che nella fascia 19/34 si è classificato al quindicesimo posto, e Paolo Caberlotto, sesto nella categoria 55/59.
Il giorno successivo si sono svolte, sempre a Varese, le prove di granfondo e di mediofondo, anch’esse valide per la qualifica al mondiale 2024, caratterizzate dalle partenze separate per ogni categoria maschile in gara, mentre per le donne era prevista una partenza unica. Sui tracciati da 126 e 99 km si sono messe in evidenza le divise blu-azzurre della formazione lombarda: sul percorso più lungo Bertani si è giocato la vittoria della fascia 45/49 in una volata ristretta, spuntando la terza piazza dietro al ceco Vladimir Ulicny ed al valdostano Alain Seletto (Rodman Azimut Squadra Corse). Buona la prova anche Gian Marco Guglielmino, quindicesimo tra gli uomini della categoria 55/59. Presente sul medesimo tracciato anche Alessandro Ratti.
Sul percorso più breve invece la Cappiello ha centrato il podio assoluto, seconda a 1’43” dalla vincitrice, Dalila Ivana Sasso (Valceresio Bike). Sul terzo gradino del podio è salita Martina Biolo (M9 Racing Team), a 2’23” dalla Sasso. In campo femminile da registrare anche la quarantasettesima posizione assoluta di Isabella Puleo.
Tra gli uomini bene Caberlotto, secondo dopo Marcello Guarneri (Lavena Coop Ponte Tresa). Il podio di categoria è stato completato da Renato Fendoni (Fresian Team). Presenti anche Stefano Vacca, Mario Fabio Fontanella, Tiziano Zanovello, Paolo Vecchiotti, Paolo Saini e Massimo Cesana.