12 giugno 2016, Milano – Ogni aggettivo sarebbe superfluo per descrivere la vittoria che Olga Cappiello ha messo a segno domenica 12 giugno a Voghera (Pv), conquistando la Vigneti d’Oltrepò Marathon in 5 ore e 7 minuti, imponendosi per distacco sulle avversarie. La melfitana del Team De Rosa Santini, appena rientrata alle gare da un lungo stop per infortunio, si è aggiudicata il successo nella granfondo, affrontando il tracciato da 158 chilometri e 2550 metri di dislivello della prova, valida come quarta tappa di Coppa Piemonte.
Nonostante siano solo pochissime settimane che la Cappiello abbia ripreso a pedalare, la capitana del team ha sfoderato tutta la sua grinta e la sua ammirabile determinazione, scegliendo il tracciato più impegnativo dell’evento vogherese, conducendo gara di testa fin dalle prime battute e consolidando il suo primato chilometro dopo chilometro, fino all’arrivo trionfale al traguardo, con un margine di oltre 23 minuti sulla seconda classificata.
Anche la mediofondo, da 112 chilometri e 1550 metri di dislivello, è stata appannaggio del Team De Rosa Santini: Erica Magnaldi, nonostante sia stata rallentata da una foratura nella prima parte di gara, ha saputo centrare la sua ottava vittoria stagionale nell’ambiente fondistico. Ad accompagnare la cuneese sul podio è stata Ilaria Veronese, incappata a sua volta in una foratura, ma capace di agguantare il secondo posto. Sempre nella mediofondo bene anche Raffaella Palombo, quinta assoluta e terza di categoria, e Chiara Costamagna, sesta assoluta e terza nella propria fascia di appartenenza. Sabrina De Marchi, impegnata nella granfondo, è stata invece costretta al ritiro per un problema meccanico.
In campo maschile buona prova per il valdostano Yuri Droz, 8° nella granfondo, e per Gianandrea Azario, 15°, che hanno rispettivamente conquistato il terzo e il primo posto di categoria. Bene anche Alberto Pigozzi (25°) anch’egli impegnato nella granfondo. Fulvio Magnaldi, costretto a uno stop per foratura, ha comunque conquistato il secondo posto nella propria fascia.
Sabato 11 giugno Roberto Napolitano si è imposto nella cicloscalata di Montecretese (Vb), tornando così sul gradino più alto del podio. Il risultato ottenuto dallo scalatore biellese lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti sportivi.