7 aprile 2024, Milano – Il Team De Rosa Santini mette a segno le prime vittorie nella stagione 2024. Ad iniziare la striscia di successi è stata Olga Cappiello, che lunedì 1 aprile si è aggiudicata il primato nella gara “Ricordando Maela” a Baldissero d’Alba (Cn) prevalendo su Liliana Pillon (GS Passatore) ed Anna Ceoloni (Mobili Bono) rispettivamente seconda e terza nella prova piemontese. Presenti all’evento, in campo maschile, anche Matteo Bertani, con un buon secondo posto di categoria, e Paolo Caberlotto.
Sabato 6 aprile invece è stato Giacomo Basso a salire sul gradino più alto del podio nel Memorial Fallarini a Vaprio d’Agogna (No), regolando allo sprint Mattia Bottelli (Novo Team) e Matteo Raimondi (Team Locca), con il terzetto che aveva anticipato la volata del gruppo. Bene anche Bertani, quinto nella propria fascia di appartenenza. Nella stessa manifestazione Valentina Zuco ha ottenuto il terzo posto nella gara femminile, alle spalle di Martina Biolo (M9 Racing Team) e di Valeria Zecchettin (UC Induno Olona).
Domenica 7 aprile la terza vittoria è arrivata grazie alla Zuco che si è imposta nella trentanovesima edizione del Trofeo Ciseranese a Ciserano (Bg). Nella stessa giornata la Cappiello si è aggiudicata la terza piazza assoluta nella Granfondo El Diablo a Ceriale (Sv), sul tracciato da 97 km e 1764 m di dislivello, dopo Roberta Bussone (Rodman Team) e Lorenza Beccaria (OM.CC). Nella gara ligure bene anche Niccolò Vacchina, diciassettesimo assoluto, e Matteo Bertani, ventitreesimo assoluto e primo di categoria, Presenti anche Francesco e Leonardo Canepa e Davide Bosco.
Sempre il 7 aprile Basso si è classificato al quarto posto del Memorial Salmoiraghi a Castelletto Sopra Ticino (No). Al Colnago Cycling Festival invece hanno partecipato Massimo Bianchi ed Emanuela Pistacchi. Terzo posto assoluto e prima piazza di categoria per Yuri Droz alla Borgo Gravel a Borgo d’Ale (Vc).
Prezioso doppio argento per la paralimpica Eleonora Mele alla Due Giorni del Mare di Massa, con il secondo posto sia nella prova in linea che in quella a cronometro alle spalle di Claudia Cretti (Team Equa), buon viatico in vista dei prossimi campionati italiani di specialità.