14 maggio 2017, Milano – Domenica 14 maggio si è svolta la Granfondo Novara nell’omonimo capoluogo piemontese: al via si sono schierati oltre 1600 partecipanti, compresa una folta rappresentanza del Team De Rosa Santini, che si è smistata lungo i tre percorsi offerti dalla manifestazione. Protagoniste, come ormai consuetudine, le ragazze in divisa nero-arancio-blu, capaci di ottenere tre successi e altrettanti piazzamenti sul podio.
Sul percorso breve, che misurava 124 km e che presentava un dislivello di 889 m, si è imposta per distacco Chiara Costamagna, che ha tagliato il traguado con 4’34” di vantaggio su Tamara Rollini (Sprint Bike Lumezzane). Il terzo posto è stato appannaggio di Erika Bettinazzi, che ha prevalso allo sprint per l’ultimo gradino del podio su Loredana Girello (Ristorocycles Team) e Francesca Zucca (Cicli Coldani).
In campo maschile buona prestazione per Marco Santoro, quinto assoluto, e per Andrea Nebiolo, che in virtù del 16° posto assoluto ha ottenuto il terzo posto nella propria categoria.
Annalisa Prato invece si è aggiudicata la prova femminile sul tracciato mediofondo, da 148 km e con 1762 m di dislivello, precedendo di 8’08” la compagna di squadra Valentina Picca. Il terzo posto è andato ad Eleonora Calvi di Coenzo (Rodman Azimut Squadra Corse), giunta al traguardo a 15’59” dalla diciottenne cuneese del Team De Rosa Santini.
Tra gli uomini bene Mattia Magnaldi, quinto assoluto e secondo di categoria.
Erica Magnaldi ha quindi messo a segno il suo settimo sigillo stagionale nell’attività di fondo sul tracciato più impegnativo, lungo 172 km e con 2235 m di dislivello, cogliendo la vittoria per distacco. Le restanti posizioni del podio se le sono giocate in volata Sabrina De Marchi e Viviana Brazzo (Team Perini Bike), con la portacolori del Team De Rosa Santini che allo sprint è andata ad ottenere la piazza d’onore.
Fulvio Magnaldi si è aggiudicato la vittoria nella propria fascia di appartenenza.
Sempre il 14 maggio Marco Canella ha ottenuto la vittoria di categoria, grazie 14° posto assoluto, nella Pavia-Zavattarello, classica in linea della provincia pavese con arrivo in salita.
Sabato 13 maggio invece Roberto Napolitano ha trionfato nella quarta edizione della “Cicloscalata Colma di Varallo”, a Varallo Sesia (Vc), precedendo sull’erta finale di 4″ Lorenzo Alladio (E-Project) e di 7″ Paolo Ramella (Velo Valsesia).
Foto: Chiara Costamagna ed Erika Bettinazzi, prima e terza sul percorso corto della GF Novara (ph Andrea Capelli)