2 giugno 2024, Milano – Il Team De Rosa Santini cala il tris tricolore a Iglesias (Su), ottenendo tre titoli al Campionato Italiano, nella specialità mediofondo, domenica 2 giugno. La Granfondo delle Miniere – Trofeo parco Geo Minerario – Memorial Roberto Saurra, giunta alla venticinquesima edizione, era teatro della sfida per l’assegnazione delle maglie bianco-rosso-verdi. Teatro della sfida il tracciato da 119 km con quasi 1600 m di dislivello.
In campo femminile, grazie al quarto ed al settimo posto assoluti, Olga Cappiello e Valentina Zuco hanno primeggiato nelle rispettive categorie di appartenenza, mentre, tra gli uomini, la settima piazza assoluta di Matteo Bertani gli è valsa la vittoria nella propria fascia. I risultati ottenuti dai tre atleti del Team De Rosa Santini hanno loro permesso di indossare la maglia tricolore.
La Zuco aveva già ottenuto un’incoraggiante vittoria lo scorso 29 maggio, imponendosi su Rosella Bazzarello (Team Pedale Pazzo) nell’Infrasettimanale di Arro, ad Arro di Salussola (Bi).
Sabato 1 giugno invece è stata Laura Šimenc a salire sul gradino più alto del podio, vincendo la gara in salita “Il Re e la Regina di Krvavec”, nell’omonima località slovena. La portacolori del Team De Rosa Santini si è imposta con un margine di 4’24” su Eva Arh, e di 4’46” su Maruša Klemenc (TK Utrip), che hanno ottenuto rispettivamente il secondo ed il terzo posto.
Nel fine settimana del 2 giugno bene anche Gian Marco Guglielmino, capace di spuntare il quarto posto di categoria nella Mediofondo Canavese a San Giorgio (To), ed il primo posto nella cicloscalata Colleretto – Santa Elisabetta ad Oglianco (To).