28 giugno 2017, Milano – Giugno ormai volge al termine e il Team Disanto Coaching Santini, il reparto triathlon di ASD Cuore Grinta Passione, coglie occasione per riflettere su quanto fatto e nel primo semestre del 2017 e porre attenzione sul proprio futuro.
Il 2 giugno al Triathlon Sprint Roero, svoltosi a Sommariva Perno (Cn), Chiara Costamagna si è imposta nell’Age Group femminile S3, mentre Alessandro Disanto ha spuntato il settimo posto nella fascia maschile S1 e Mario Marcheselli il decimo tra gli M3. Nel Triathlon Sprint di San Giovanni in Persiceto (Bo) è stato invece Giulio Diazzi a difendere i colori della squadra, con il sedicesimo posto nella categoria S2. Il 4 giugno, in una gara caratterizzata dalla pioggia e condizionata da una foratura nella frazione ciclistica, Alberto Mizzotti ha ottenuto il 74° posto tra gli M2 nel Triathlon Ecorace di Lovere (Bg). Ancora Diazzi, il 25 giugno, si è piazzato poi quinto tra gli S2 nel Triathlon Campus a Parma.
Con questi ultimi risultati, è il coach Franco Disanto a fare il punto della situazione sull’attività svolta fino ad ora: «Analizzando la prima parte di stagione, non posso che essere soddisfatto, e faccio a tutti gli atleti del team i miei complimenti: doveva esser una stagione per prendere confidenza con questa nuova e difficile disciplina e invece, in sole sette gare, il gruppo ha portato a casa ben nove podi di categoria nelle prove sprint e tanti ottimi piazzamenti.»
Disanto guarda poi anche all’evoluzione della squadra nel medio e breve termine: «La maggior parte degli atleti è alla prima esperienza, quindi ci sono buoni presupposti migliorare ancora. Il prosieguo di stagione ha ancora un ricco calendario, e i prossimi appuntamenti a cui la squadra tiene particolarmente saranno il Triathlon Olimpico di Torino, che si svolgerà il 6 agosto, e quindi il Triathlon Sprint di Cuneo del 27 agosto.»
Non è però solo l’aspetto puramente atletico a catalizzare l’attenzione del Team Disanto Coaching Santini, che si prefigge come obiettivo per i tempi a venire anche quello di creare un gruppo coeso e di coinvolgere altri appassionati a questo sport, e lo esplicita sempre tramite le parole di Disanto: «Cercheremo di stilare un calendario gare alla quale possano partecipare sia il gruppo piemontese che quello lombardo del team, partecipando anche a qualche prova a squadre, sicuramente un modo avvincente per consolidare i rapporti tra gli alteti. Tutto questo verrà perseguito anche con una migliore piattaforma informativa, incrementando la comunicazione del team sui canali informatici interni e mediatici, perseguendo la medesima strada che ha garantito l’ottimo sviluppo del reparto ciclistico dell’associazione, il Team De Rosa Santini.»
Foto: Chiara Costamagna e Stefania Zardin (Andrea Capelli)