10 ottobre 2016, Milano – Vincere non è mai facile, continuare a vincere è un’impresa ancor più ardua, migliorare un record di 35 vittorie assolute stagionali è un compito molto difficile, al limite delle possibilità realizzative all’interno di un’annata sportiva strutturata come quella fondistica. Il Team De Rosa Santini però non ha deluso le alte aspettative agonistiche cui era chiamato a rispondere per il 2016, migliorando il record di cui era detentore, stabilito nel 2015, e portandolo a 40 affermazioni stagionali, confermandosi per il secondo anno consecutivo il team più vincente nel settore.
Assolute protagoniste dell’annata sono state le impareggiabili ragazze in divisa nero-arancio-blu, che sono peraltro risultate il miglior team femminile per numero di vittorie. Erica Magnaldi ha conquistato sedici successi assoluti, salendo sul podio di alcune prove di rilievo internazionale quali le mediofondo della Nove Colli, della Maratona dles Dolomites, della Granfondo Stelvio Santini e della granfondo “La Fausto Coppi”, dando prova di una maturazione sportiva che, a soli 24 anni, l’ha portata ai vertici del fondismo “in rosa”.
Olga Cappiello ha dato prova della propria tenacia, risollevandosi brillantemente dopo un infortunio che ha condizionato la parte centrale della sua stagione: dopo la prima vittoria nella Granfondo della Riviera ad Andora (Sv) ad inizio aprile, la melfitana ha dovuto assentarsi dalle gare fino ai primi di giugno, quando, al suo rientro dopo appena una settimana di allenamento, si è imposta sul percorso più breve della Granfondo Stelvio Santini. L’estate e l’autunno hanno ripagato la grinta della Cappiello, che ha così chiuso la stagione con nove affermazioni tra granfondo e mediofondo, ascrivendo il proprio nome nell’albo d’oro della Granfondo Internazionale Torino e nella Granfondo Tre Valli Varesine.
La diciannovenne Ilaria Veronese ha dimostrato un continuo progresso atletico e sportivo, sulla scia di quanto già di buono mostrato nel corso del 2015, trionfando al Giro delle Valli Monregalesi e facendo sua anche la mediofondo Granfondo La Marmotte Sestriere Colle delle Finestre. Il 2016 della giovane piemontese è stato arricchito anche da altri due successi e da tre piazzamenti sul podio. La colombiana Camila Cortes si è confermata protagonista nelle prove del GFNY Championship, conquistandone la prova di Bogotà, quella di Città del Messico e quella di New York. Chiara Costamagna ha saputo incrementare la propria presenza sui podi assoluti, fino a salire sul gradino più alto in occasione della Granfondo Internazionale Torino, dove ha primeggiato nella mediofondo.
Sabrina De Marchi, Raffaella Palombo, Lorenzina Rosset, Erika Bettinazzi e la stagista Valentina Picca, aggregatasi al team a partire dalla fine del mese di luglio, hanno arricchito l’esperienza sportiva della squadra con buoni risultati, gettando le basi per il 2017.
In campo maschile hanno saputo mettersi in evidenza Gabriel Corredor, vincitore della GFNY Mexico City, Roberto Napolitano, vincitore della Granfondo San Gottardo e della Cyclosportive de la Madeleine, Alberto Botasso, vincitore della Mediofondo Sant’Anna-Sant’Anna, Dario Giovine, vincitore della Granfondo dell’Appennino e per più volte sul podio assoluto, e Alfredo Colombo, vincitore sul percorso corto della Granfondo San Gottardo. Molto bene anche Enrico Dogliotti, terzo alla Granfondo Internazionale Torino e secondo alla Granfondo Noberasco, e Roberto Terlizzi, terzo nella Granfondo Fara in Sabina. Yuri Droz e Marco Canella sono stati costantemente presenti nelle parti nobili delle classifiche lungo tutto l’arco della stagione. Immancabile come sempre il generoso supporto al team di Gianandrea Azario, Paolo Caberlotto, Andrea Capelli, Marco Maggi, Fulvio Magnaldi, Silvano Minora, e Luciano Veronese.
Ulteriori venti successi sono stati ottenuti dal Team De Rosa Santini in altre manifestazioni, quali gare a tappe, ciclo e crono scalate, prove a cronometro e a circuito, sottolineando la polivalenza dei propri atleti. Da ricordare sicuramente il brillante risultato al Giro della Provincia Granda, classica a tappe cuneese, dove l’intero podio della generale femminile sia stato appannaggio della squadra con il terzetto Magnaldi-Costamagna-Picca, i successi della Cappiello in tutte le cronometro cui ha partecipato, e quelli degli scaltori Dogliotti e Veronese nelle prove in salita.
Il 2016 ha segnato anche un buon coinvolgimento di tutti i membri del Team De Rosa Santini nell’attività sportiva, vedendo una massiccia partecipazione degli stessi alla Granfondo Firenze De Rosa e alla Granfondo Stelvio Santini, prove molto sentite per la squadra per il legame con i due main sponsor del team.
Un ringraziamento doveroso per il supporto alla squadra va a De Rosa, Santini Maglificio Sportivo, Cimaplast, Silta, Limar, Gemme Valenza, Warping, Disanto Coaching, Sgagnamanuber, Ote Sports, Maison Rosset, Q8 distributore carburanti di Roberto Gemme, Farmacia Fabbri di Nus, Prima Pavimenti Speciali e Studio Dietologico Italiano, che, con il proprio contributo, hanno reso possibile la stagione 2016.
Un riconoscimento speciale va anche a Gianandrea Azario, Matteo Bertani, Andrea Capelli, Franco Disanto, Mirko Gonella, Germano Montorsi, Ida Pagotto, Francesco Porfilio, Mario Vanelli, Paolo Vecchiotti e Stefania Zardin che con la propria passione hanno dato il proprio apporto per il buon funzionamento della struttura organizzativa della squadra.
I preparativi per il 2017 sportivo sono ovviamente già iniziati nel corso dell’estate, e hanno visto chiudersi recentemente la campagna di tesseramento, conclusasi con il raggiungimento di 133 membri provenienti da nove nazioni diverse, avviando così il naturale processo di espansione della formazione granfondo verso una community internazionale di appassionati praticanti, estimatori del made in Italy e dei marchi De Rosa e Santini.
Il roster del reparto agonistico per il 2017 è già stato definito, con le conferme di tutti gli ottimi interpreti del 2016, incluse quelle dei due stagisti Giovine e Picca, e gli innesti di Mattia Magnaldi e Marco Santoro nel reparto maschile e della giovanissima Annalisa Prato in quello femminile.