2 agosto 2016, Milano – Il Team De Rosa Santini, fin dalla sua nascita, è stato sempre fortemente vocato al mondo delle granfondo su strada, che, tutt’oggi, costituiscono l’attività sportiva principale della squadra. Tuttavia, alcuni dei suoi soci, dando un brillante esempio di polivalenza, non disdegnano le ruote grasse, partecipando con soddisfazione ad alcuni dei principali eventi off- road.
Tra i più attivi c’è Piero Colombo, ventinovenne brianzolo, che, dopo aver partecipato alla GF Strade Bianche a Siena e alla Parigi-Roubaix amatoriale, ha affrontato in MTB la 6h Terre del Bentivoglio, dove ha ottenuto il quarto posto assoluto che gli è valso il primato di categoria, la Rocky Mountain Bike Marathon a Riva del Garda, la Val Seriana Marathon, la 6h di Golasecca e la 24h di Finale Ligure (Sv), dove in solitaria ha ottenuto il 12° posto assoluto e il terzo di categoria.
La stagione di Colombo è proseguita con la Lessinia Legend, per poi avere il suo culmine spotivo nella massacrante “Iron Bike”, manifestazione a tappe che, a fine luglio, si è tenuta con otto frazioni da Limone Piemonte a Sauze d’Oulx, che hanno chiamato i partecipanti a superare un dislivello positivo di oltre 30.000 metri e che ha avuto la sua vetta più alta nello Chaberton.
A giugno Matteo Bertani e Giuseppe Marseglia hanno portato a termine la Hero Südtirol Dolomites, in una giornata climaticamente difficile, con il meteo che ha riservato pioggia e grandine ai biker impegnati nella prova. Nella prima metà di luglio Marseglia ha portato a termine anche la Dolomiti Superbike di Villabassa (Bz).