18 marzo 2018, Milano – E’ stato ancora il maltempo a caratterizzare l’ambiente delle granfondo nel fine settimana del 18 marzo, con la pioggia e il freddo che hanno accompagnato i partecipanti di numerose manifestazioni in diverse regioni d’Italia. Il Team De Rosa Santini è stato impegnato principalmente nella Granfondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, evento che ha seguito, domenica 18 marzo, la Milano-Sanremo professionistica del giorno precedente.
La pioggia e il vento che hanno accolto gli atleti alla partenza in quel di Sanremo (Im) hanno scoraggiato più della metà degli iscritti all’evento ligure a prendere il via, anche in virtù delle rigide temperature che gli stessi avrebbero incontrato alla sommità della prima salita, quasi a 900 m di quota. In campo femminile Annalisa Prato ha dato battaglia alle avversarie sul corso della prima ascesa, nella seconda parte del tracciato è stata però l’ex-élite Valentina Carretta (All4Cycling BDC Forum Team) ad avvantaggiarsi tanto da andare a conquistare il successo in solitaria. Alle sue spalle è transitata sul traguardo, posto in vetta al Poggio di Sanremo, la Prato, distanziata di 7’46”. Il podio è stato completato da Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia) a 11’00” dalla vincitrice. Un buon risultato quello della portacolori del Team De Rosa Santini, ancora alle prese con i postumi di un infortunio causato da un incidente in allenamento: il piazzamento sottolinea la competitività della diciannovenne piemontese e fa ben sperare per le prove a venire.
In campo maschile si sono messi in evidenza Mattia e Fulvio Magnaldi, sempre nelle prime posizioni del gruppo di testa lungo la scalata a Baiardo e successivamente nel drappello inseguitore dei quattro fuggitivi che proprio in corrispondenza dello scollinamento avevano allungato il passo e preso margine sugli avversari. La seconda parte del percorso ha definito le posizioni dei primi cinque posti, Mattia e Fulvio Magnaldi si sono attestati rispettivamente in ottava e nona posizione assoluta, piazzamento che è valso a Mattia il terzo posto e a Fulvio il primo delle proprie categorie di appartenenza.
Presenti all’evento anche Gian Marco Guglielmino e Gabriele Valla.
Foto: Annalisa Prato in azione alla Granfondo Sanremo-Sanremo (www.fotoservice-cn.it)