13 marzo 2016, Milano – Domenica 13 marzo il Team De Rosa Santini ha partecipato alla Granfondo Internazionale Laigueglia schierando al via quasi quaranta atleti. Presente quasi al completo anche la formazione femminile, con le ragazze della formazione nero-arancio-blu che han dato battaglia sul percorso da 98 chilometri, disegnato nell’entroterra ligure e che presentava 1385 metri di dislivello. La prova, una delle più prestigiose del circuito fondistico nazionale, ha visto ai nastri di partenza di Laigueglia (Sv) oltre 2700 partecipanti, tra cui oltre 170 donne.
Erica Magnaldi ha combattuto per un posto sul podio assoluto femminile fino agli ultimi metri di gara: i piazzamenti si sono infatti decisi sull’ultima ascesa di giornata, Colla Micheri, dove la giovane cuneese ha sfiorato la terza piazza, giocandosela allo sprint e mancandola solo per un soffio. Il quarto posto è valso comunque alla Magnaldi la piazza d’onore di categoria.
Olga Cappiello, nonostante un infortunio, ha partecipato ugualmente piazzandosi al sesto posto assoluto, che le ha assegnato la vittoria nella propria fascia di appartenenza. Buone prove anche per Raffaella Palombo (20a), Lorenzina Rosset (24a) e Chiara Costamagna (26a). Presenti anche Erika Bettinazzi, Ida Pagotto e Michela Chiesa.
In campo maschile si sono distinti Andrea Nebiolo, 25° assoluto, e Yuri Droz, 42°, mentre è stato rallentato da un problema tecnico Enrico Dogliotti. Fulvio Magnaldi invece si è imposto nella propria categoria.
Il prossimo impegno del Team De Rosa Santini sarà la Granfondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima” del prossimo 20 marzo.