27 ottobre 2017, Milano – La stagione sportiva del Team De Rosa Santini si è conclusa lo scorso 15 ottobre con la Granfondo Laigueglia Rosa. L’annata 2017 è stata particolarmente intensa per la squadra nero-arancio-blu, attiva sui campi di gara fino dal mese di febbraio.
Non sono mancate le soddisfazioni per il reparto granfondo, seppure la stagione sia stata caratterizzata da numerosi infortuni che hanno ridotto i ranghi del team. La tenacia degli atleti del Team De Rosa Santini non è venuta meno neanche di fronte alle avversità e la squadra si è confermata, per il terzo anno consecutivo, la formazione più vincente in ambito fondistico con ben 39 affermazioni assolute, sfiorando il record di 41 vittorie stabilito proprio dalla compagine milanese nel 2016.
E’ la Liguria ad ospitare le prime granfondo stagionali, ed è subito Erica Magnaldi a salire sul podio nella Granfondo Città di Loano e nella Granfondo Internazionale Laigueglia Alè, il 19 e il 26 febbraio. Subito in evidenza anche Dario Giovine per il reparto maschile, terzo a Loano. La prima vittoria la firma la colombiana Camila Cortes, il 26 febbraio, imponendosi nella GFNY Colombia Sura.
Marzo si apre con una vera e propria apoteosi in occasione della Granfondo della Riviera ad Andora (Sv): domenica 5 Erica Magnaldi, Olga Cappiello, Sabrina De Marchi, Annalisa Prato, Valentina Picca e Raffaella Palombo prendono i primi sei posti della graduatoria femminile, Lorenzina Rosset e Chiara Costamagna sono ottava e nona per un trionfo del reparto “rosa” senza pari. In campo maschile Giovine piazza la stoccata vincente, nonostante una foratura, e fa suo il gradino più alto del podio. Passa solo una settimana e anche nella Granfondo Alassio Sixs i primi quattro posti della classifica femminile sono nero-arancio-blu: vince la Magnaldi, seconda è la Cappiello, terza la Prato, quarta la De Marchi. Subito dopo la manifestazione alassina la Cappiello è costretta a fermarsi per un lungo periodo, per un infortunio alla spalla. La Magnaldi intanto fa tris a Sanremo il 19 marzo, alla Granfondo Sanremo-Sanremo “la Classicissima”, dove la Prato è seconda. Tra gli uomini va a podio Mattia Magnaldi, terzo. Ancora la Magnaldi e la Prato sono protagoniste a La Spezia, il 26 marzo, vincendo rispettivamente sul percorso lungo e quello breve della Granfondo Città della Spezia. La Cortes tiene alta la bandiera del team oltremanica, aggiudicandosi la GFNY Mexico City.
Aprile inizia subito con un doppio sigillo firmato Magnaldi: alla Granfondo Dolci Terre di Novi, Erica si aggiudica il percorso lungo nella gara femminile, Mattia fa sua la mediofondo maschile. Giovine è ancora sul podio, al terzo gradino della granfondo. Tripletta nella mediofondo donne, con Prato, De Marchi e Costamagna. Il 9 aprile è poi la veronese Erika Bettinazzi ad ottenere la piazza d’onore nella Granfondo Perini, sul tracciato breve. Il 23 aprile è la volta della Granfondo Firenze De Rosa, dove la Magnaldi battaglia per il successo fino agli ultimi metri di gara e si aggiudica il secondo posto, come Annalisa Prato, che è seconda nella mediofondo. Nello stesso giorno piazza d’onore per la De Marchi alla Granfondo Giro dei Tre Laghi. Il mese si chiude con il podio della Magnaldi, seconda, e della Picca, terza, sul percorso più impegnativo della Granfondo Bra-Bra Specialized, e con la terza piazza di Giovine tra gli uomini, sempre sul tracciato più lungo.
Maggio si apre nelle Langhe, il giorno 7, con la Granfondo San Maurizio 1619: i primi quattro posti della classifica femminile vanno ancora alle ragazze del Team De Rosa Santini, con Magnaldi, Picca, De Marchi e Prato che sfilano nell’ordine sulla linea del traguardo. La corsa maschile, con quattro elementi della compagine milanese nella fuga buona, è compromessa purtroppo da un errore di percorso indotto dalle staffette di apertura della corsa. La settimana seguente Magnaldi, Prato e Costamagna si aggiudicano la vittoria sui tre tracciati di gara proposti dalla Granfondo di Novara, finiscono sul podio anche la Bettinazzi, terza nel corto, la Picca, seconda nel mediofondo, e la De Marchi, terza nel granfondo. Lorenzina Rosset è terza nella mediofondo della Granfondo Internazionale Felice Gimondi. Il 21 maggio ci sono due dei più importanti appuntamenti sportivi dell’anno, la 47a Nove Colli e la Granfondo Campagnolo New York e il Team De Rosa Santini non delude le aspettative: la Magnaldi vince per il secondo anno consecutivo sul percorso da 130 km della prova cesenaticense e la Cortes si aggiudica, per la quarta volta, la granfondo della “grande mela”. Il mese si chiude con le vittorie di Ilaria Veronese e Valentina Picca nel Giro delle Valli Monregalesi, rispettivamente nella granfondo e nella mediofondo, con il podio del tracciato più corto che è completato da Prato e Costamagna, per l’ennesimo tripudio nero-arancio-blu. Al termine della prova la Picca saluta il reparto granfondo per approdare nel mondo élite con la SC Michela Fanini. Intanto in terra francese la Magnaldi è seconda nell’Albigeoise, conquistando la qualificazione per il mondiale Master UCI che si svolgerà sempre ad Albi a fine agosto.
A inaugurare il mese di giugno nel segno del successo ci pensa ancora la Magnaldi, vincitrice della Granfondo del Penice, dove Giovine sale sul terzo gradino del podio tra gli uomini. Sulle strade del pavese è invece la Prato a trionfare nella Granfondo Vigneti d’Oltrepò, dove si registra il rientro alle gare della Cappiello. Sul tracciato granfondo della manifestazione lombarda si mette in evidenza anche la De Marchi, seconda. Le grandi montagne attendono gli scalatori e, il 12 giugno, alla Granfondo Stelvio Santini, la Veronese coglie la piazza d’onore nella mediofondo, mentre Alberto Botasso, il 19 giugno, è terzo nella Granfondo Mercan’Tour Bonette. Sono poi le cime valdostane, il 26 giugno, a premiare i grimpeur del team: Erica Magnaldi vince la granfondo de “La Montblanc” mentre la Veronese fa sua la mediofondo, accompagnata sul podio dalla Cappiello, seconda. Mattia Magnaldi è terzo nella mediofondo. Botasso mette a segno un altro podio transalpino, con il terzo posto nella Cimes du Mercantour.
Luglio inizia con la prova regina per gli amanti della salita, vero e proprio appuntamento clou della stagione: la Maratona dles Dolomites. Con una prova straordinaria la Magnaldi si aggiudica il successo femminile sul tracciato più impegnativo della manifestazione altoatesina, ottenendo una delle sue più importanti vittorie nel mondo delle granfondo. La settimana seguente la cuneese si impone anche nella prova “di casa”, la Fausto Coppi, altra prova monumento del calendario fondistico italiano. Il podio della mediofondo della “Coppi” è ancora tutto del Team De Rosa Santini, con la Veronese sul gradino più alto, la Prato sul secondo e la Costamagna sul terzo. Anche il cuneese Botasso onora al meglio la prova, con la piazza d’onore nella granfondo. A Trento la Cappiello agguanta il secondo posto sul tracciato breve de “La Leggendaria Charly Gaul” e stacca un biglietto per la finale mondiale ad Albi di fine agosto. Passano solo sei giorni e l’arrivo in salita al Santuario di Sant’Anna di Vinadio, per l’omonima mediofondo, incorona Botasso e Magnaldi come vincitori delle prove maschile e femminile, la Prato è seconda alle spalle della compagna di squadra. La Granfondo del San Gottardo vede uno splendido poker di vittorie: in territorio elvetico vincono Roberto Napolitano, sul percorso medio, Annalisa Prato, sul percorso lungo, Alfredo Colombo ed Erika Battinazzi sul percorso corto. Il mese si chiude con Botasso e la Prato ancora sul podio, entrambi secondi in Francia a “La Risoul Queyras Jollywear“.
Ad agosto l’obiettivo principale è certamente il campionato del mondo UCI di granfondo di Albi, in Francia. Olga Cappiello si rende protagonista della prova femminile, ma la sua corsa al successo viene frenata da una caduta negli ultimi chilometri di gara. La grinta della melfitana del Team De Rosa Santini le consente comunque di guadagnare la medaglia d’argento, un ottimo risultato frutto della determinazione che ha permesso alla Cappiello un recupero in tempi record dall’infortunio. E’ poi nei primi giorni di settembre, a Torino, città di residenza ormai da decenni della Cappiello, che viene la sua prima affermazione nel 2017, nella Granfondo Internazionale Torino, ottenuta in parata con la Prato, che condivide la gioia della vittoria con la propria capitana con un gesto di grande sportività, chiudendo al secondo posto. Solo 48 ore dopo la Magnaldi fa il suo esordio nel gotha del ciclismo femminile, lasciando il Team De Rosa Santini e approdando come atleta élite alla BePink Cogeas, ben figurando nel Tour de l’Ardeche e, a fine mese, nel Giro dell’Emilia. L’11 settembre il podio di una granfondo si colora ancora di nero-arancio-blu con Prato, Cappiello e De Marchi che calano il tris alla Granfondo dell’Appennino. Dario Giovine invece battezza la prima edizione della Granfondo di Casteggio con il suo secondo sigillo stagionale. Il 17 settembre il Team De Rosa Santini gioca in casa, alla Granfondo di Milano: le ragazze sono ancora sugli scudi, con la Cappiello prima nella granfondo, in parata con la Costamagna, seconda, e la De Marchi vincitrice nella mediofondo. Il mese di settembre si chiude con un’altra fantastica tripletta, a Loano, dove Cappiello, Prato e De Marchi prendono tutto il podio della Granfondo On-Energy.
Ottobre accoglie a Varese la prova di qualificazione ai mondiali UCI Master del 2018: nella Granfondo Tre Valli Varesine la Cappiello centra l’obiettivo, in virtù del secondo posto assoluto nella mediofondo. Ottengono il pass per la finale anche Annalisa Prato e Deborah Rosa, con quest’ultima che sarà nelle file del team a partire dal 2018, e, in campo maschile, Andrea Capelli, Alfredo Colombo, Fulvio e Mattia Magnaldi, e Andrea Sonvico. Il giorno 15 una tiepida giornata dell’autunno ligure cala il sipario sulla stagione 2017: la Granfondo Laigueglia Rosa vede primeggiare la Cappiello, accompagnata sul podio dalla De Marchi al secondo posto.
La lunghissima stagione del Team De Rosa Santini è stata, sportivamente parlando, all’altezza delle precedenti, accreditando la squadra ai vertici del settore con 115 affermazioni assolute conquistate in appena tre anni. Un ringraziamento va in primis agli attori protagonisti sui campi di gara, ma anche a tutti coloro che hanno saputo contribuire al buon risultato dei propri compagni di squadra, e un plauso va indirizzato chi ha saputo interpretare al meglio e con la giusta filosofia sportiva l’annata con i colori del Team De Rosa Santini, cementando lo spirito di gruppo. La squadra, oltre agli atleti già menzionati per gli eccellenti risultati, tiene quindi a complimentarsi anche con chi ha saputo dare il proprio contributo, in ambito agonistico, gestionale e sul piano umano, ovvero con Gianandrea Azario, Andrea Battistoni, Matteo Bertani, Paolo Caberlotto, Fabio Castelli, Vincenzo Cossa, Giuseppe Cravero, Franco Disanto, Yuri Droz, Libero Gazzotti, Mirko Gonella, Marco Maggi, Silvano Minora, Germano Montorsi, Andrea Musumeci, Andrea Nebiolo, Ida Pagotto, Davide Pasquali, Alessandro Penaccini, Francesco Porfilio, Antonino Raffa, Alessandro Ratti, Marco Santoro, Stefano Tarabini, Roberto Terlizzi, Mario Vanelli, Paolo Vecchiotti, Luciano Veronese, Giorgio Vianini, Antonio Villari e Stefania Zardin.
Un sentito riconoscimento va a tutti gli sponsor e partner del Team De Rosa Santini che hanno reso possibile l’avventura 2017 della squadra: Cicli De Rosa, Santini Maglificio Sportivo, Aleanna, Silta, Warping, Gemme Valenza, Prima Pavimenti Speciali, Sgagnamanuber, Disanto Coaching, Maison Rosset, Studio Gran Madre Immobiliare, Studio Dietologico Italiano.
Lo scorso 20 ottobre si è conclusa la campagna di tesseramento 2018. Il Team De Rosa Santini accoglie nelle proprie fila Elena Caffagni, Viviana Di Giorgio, Chiara Musso e Deborah Rosa, che amplieranno il roster femminile già composto da Erika Bettinazzi, Valentina Bossola, Olga Cappiello, Michela Chiesa, Camila Cortes, Chiara Costamagna, Ida Pagotto, Raffaella Palombo, Annalisa Prato, Lorenzina Rosset, Ilaria Veronese e Stefania Zardin. Fa il suo ingresso nel team maschile Davide Menegozzo, che affiancherà i confermati Gianandrea Azario, Alberto Botasso, Andrea Capelli, Alfredo Colombo, Gabriel Corredor, Yuri Droz, Marco Maggi, Fulvio e Mattia Magnaldi, Silvano Minora, Germano Montorsi, Andrea Sonvico e Luciano Veronese, insieme agli altri numerosissimi atleti della formazione granfondo.
Un sincero ringraziamento e un grande incoraggiamento per la sua nuova avventura va a Roberto Napolitano, sempre vicino al direttivo che ha formato alla fine del 2014 il Team De Rosa Santini, e che in questi anni ha sempre saputo distinguersi non solo per gli ottimi risultati in gara, specialmente nelle prove in salita, ma anche per una esemplare condotta etica. Napolitano nel 2018 non vestirà i colori del Team De Rosa Santini, ritornando alle proprie “origini” ciclistiche con una squadra locale biellese. Per il 2018 Marco Santoro non potrà essere con il team sui campi di gara per impegni personali, ma continuerà a supportare la squadra con la propria importante esperienza, non escludendo comunque un rientro all’attività agonistica nelle stagioni future. Anche Roberto Terlizzi, che ha contribuito in modo significativo alla crescita della squadra e alla definizione di un protocollo di prevenzione e tutela per la salute dei membri afferenti al reparto ciclistico, per la prossima annata si dedicherà a un’attività sportiva più concentrata nel Lazio, con una realtà locale, pur restando parte del Team De Rosa Santini come socio non agonista.
Un “in bocca al lupo” per le nuove strade sportive intraprese e un ringraziamento per l’impegno profuso in gara va a Marco Canella, Sabrina De Marchi, Dario Giovine e Andrea Nebiolo, con l’augurio delle migliori soddisfazioni personali.
Foto: il trionfo di Erica Magnaldi alla Maratona dles Dolomites (Andrea Capelli)