19 febbraio 2017, Milano – Domenica 19 febbraio è iniziata la stagione fondistica 2017 e ai nastri di partenza della Granfondo Città di Loano, nell’omonima cittadina della provincia di Savona, si è schierato anche il Team De Rosa Santini. La manifestazione ligure si è svolta sul tracciato di 106 km lungo i quali il dislivello positivo da superare era di 1658 m, su cui si sono misurati circa 900 partenti.
La prova femminile ha visto Simona Parente (Team Isolmant) avvantaggiarsi sulla prima salita di giornata, per poi essere riagguantata da Erica Magnaldi nel tratto successivo. L’ascesa al Colle Scravaion ha decretato le prime due posizioni del podio, con la Parente che si è avvantaggiata sulla Magnaldi, che ha chiuso così alla piazza d’onore, imponendosi nella propria categoria. Il podio è stato completato da Barbara Lancioni (Team MG. K Vis Somec LGL), attardata già sulla prima ascesa complice anche un incovieniente meccanico.
Una foratura ha escluso dalla bagarre per il podio Olga Cappiello, che ha chiuso la prova al settimo posto, conquistando il primato nella propria fascia di appartenenza. Nella top ten anche Raffaella Palombo, nona e terza di categoria, e Sabrina De Marchi, decima. Tra le 61 donne classificate incoraggiante prova di inizio stagione anche per Chiara Costamagna, sedicesima, e Lorenzina Rosset, diciottesima.
La prova maschile invece ha visto evadere dal gruppo dopo appena 15 km di gara Christian Barchi (Team Cannondale Gobbi FSA). Il romagnolo è risultato imprendibile dagli avversari, ad eccezione dell’ex-professionista e compagno di squadra Federico Pozzetto, non comunque classificato secondo le vigenti normative del settore amatoriale, con cui ha tagliato il traguardo. Il drappello inseguitore si è disputato quindi in volata le restanti posizioni del podio, con Dario Giovine che ha saputo agguantare il terzo posto assoluto, preceduto da Marco Battaglia (Lunigiana Bike Travel). Buona prova anche per Mattia Magnaldi, quindicesimo, Marco Santoro, ventunesimo, e Yuri Droz, ventottesimo.
Un augurio di pronta guarigione a Fulvio Magnaldi e Silvano Minora, costretti al ritiro per le conseguenze di una caduta, per fortuna senza conseguenze fisiche importanti per i due.
L’11 febbraio Giovine si era già messo in luce con il secondo posto nella prova a circuito di San Damiano di Carisio (Vc), conquistando il secondo posto assoluto e la vittoria di categoria.
Il 19 febbraio Roberto Terlizzi ha fatto parte del quartetto di cronoman che si è aggiudicato il terzo posto assoluto nella “Cronomillennio” di Latina.