13 maggio 2018, Milano – Il Team De Rosa Santini ha conquistato due preziosi allori domenica 13 maggio a Salice Terme (Pv), dove si è svolta la Granfondo Valli d’Oltrepò: Chiara Costamagna e Annalisa Prato sono andate ad occupare il gradino più alto del podio sia nel tracciato mediofondo che in quello granfondo della manifestazione pavese.
La mediofondo ha visto la Costamagna rimontare Tamara Rollini (Sprint Bike Lumezzane) ed Elisa Parracone (GS Passatore) nel corso della prima salita. Sulla seconda ascesa il forcing della Costamagna l’ha isolata al comando, con il vantaggio che si è mantenuto per il resto del percorso che le ha consentito di cogliere il suo primo successo stagionale in ambito fondistico, con un margine di 51″ sulla Rollini, mentre il terzo posto è stato appannaggio della Parracone, giunta al traguardo a 2’20” dalla Costamagna. Lorenzina Rosset è stata costretta al ritiro causa caduta, senza, per fortuna, gravi conseguenze
La granfondo invece ha visto la Prato prendere il comando della corsa al femminile subito dalla prima salita, mentre la compagna di squadra Olga Cappiello è rimasta attardata per via si una foratura occorsa già poche centinaia di metri dopo il via, che non le ha impedito comunque di mantenere e difendere la seconda posizione. Il prosieguo del tracciato, lungo in tutto 145 km, non ha visto mutamenti nell’andamento di gara, con la Prato che si è aggiudicata la vittoria e la Cappiello, in netto miglioramento dai problemi respiratori che l’hanno afflitta per la prima parte della stagione, che ha guadagnato la piazza d’onore. Il terzo gradino del podio è stato occupato da Vittoria Pani (Dotta Bike).
In campo maschile buona prova di Yuri Droz, quattordicesimo assoluto sul percorso granfondo, e Mario Vanelli, vincitore di categoria sul percorso mediofondo.
Fulvio e Mattia Magnaldi hanno invece partecipato alla Granfondo Marcello Bergamo a Borgomanero (No) ottenenendo rispettivamente il sesto e il sedicesimo posto assoluti. I piazzamenti ottenuti sono valsi a Mattia Magnaldi il secondo posto e a Fulvio Magnaldi il primo, nelle categorie di competenza.
I successi conseguiti il 13 maggio sono dedicati al vice-presidente del Team De Rosa Santini, Gianandrea Azario, da lungo assente dai campi di gara causa infortunio, che nella medesima data ha festeggiato il proprio compleanno, con l’augurio di poterne riavere presto la presenza in occasione delle competizioni, sinonimo di un ristabilimento completo.
Foto: Chiara Costamagna all’arrivo della Granfondo Valli d’Oltrepò