29 maggio 2018, Milano – E’ stata una domenica di soddisfazioni quella del 27 maggio per il Team Disanto Coaching Santini che, su diversi campi di gara, ha ottenuto numerosi piazzamenti sul podio.
Il Triathlon Sprint Piasco si è svolto nell’omonima località cuneese con la frazione natatoria che si è tenuta in vasca coperta, mentre quella ciclistica si è dipanata sul tracciato disegnato tra Piasco e Busca e la conclusiva frazione podistica ha avuto come teatro il percorso definito nelle adiacenze della piscina. La gara ha visto Alessandro Disanto classificarsi al sesto posto assoluto, confermando il crescendo di forma che lo ha visto migliorare di settimana in settimana dall’inizio delle competizioni ad oggi. Il piazzamento ottenuto gli è valso il terzo posto nella fascia S2. Prestazione vincente per il coach del team Franco Disanto, capace di imporsi nella categoria M4. Sul podio è salita anche Stefania Zardin, andando ad occuparne il terzo gradino tra le atlete della classe femminile M2. Podio sfiorato per Mario Marcheselli, che si è classificato quarto negli M3, mentre Davide Mangherini ha agguantato un piazzamento nella top ten della fascia M2, con il decimo tempo.
Giulio Diazzi è stato invece protagonista sulla distanza olimpica nel BMC Triathlon Rubicone-Gatteo, tenutosi in quel di Gatteo a Mare (Fc). Dopo la prova di nuoto in acque libere, sulla distanza di 1500 m, gli atleti hanno affrontato per tre volte il circuito ciclistico per ricoprire la distanza di 40 km, per concludere poi la prova con i quattro giri nel tracciato podistico, con partenza e arrivo ai Giardini Don Guanella, per un totale di 10 km. Diazzi si è distinto con il terzo posto tra gli S2, confermando quanto di buono già mostrato nelle scorse settimane.
Alberto Mizzotti e Pierluigi Alviggi hanno infine rappresentato il Team Disanto Coaching Santini al Triathlon Olimpico di Pietra Ligure: la prova natatoria si è svolta nel Mar Ligure, seguita poi dall’impegno ciclistico tutt’altro che semplice, con un tracciato disegnato nell’entroterra e che prevedeva tre salite, per terminare con la frazione di corsa a piedi che conduceva al traguardo della cittadina rivierasca. Alviggi si è classificato 19° tra gli M4, Mizzotti 37° tra gli M2.
Foto: Franco e Alessandro Disanto al Triathlon Sprint Piasco