12 settembre 2021, Milano – Denis Taccola si è aggiudicato la vittoria sul percorso breve, da 60 km, della Granfondo Stelvio Santini, svoltasi domenica 12 settembre con partenza da Bormio (So) e arrivo al Passo dello Stelvio: dopo il successo sul tracciato intermedio nel 2019, il grimpeur toscano ha realizzato il miglior tempo di scalata della “Cima Coppi” d’Italia, guadagnando il traguardo, a 2758 m di quota, in un’ora, nove minuti e ventotto secondi. Con l’affermazione assoluta Taccola ha fatto sua anche la vittoria nella categoria M4.
Sul percorso più impegnativo, lungo ben 175 km durante i quali c’erano da scalare le ascese a Teglio, al Passo del Mortirolo e al Passo dello Stelvio, Matteo Bertani ha ottenuto il nono miglior tempo assoluto, primeggiando nella fascia M4.
Presenti all’evento valtellinese anche Alessandro Ratti, Fergus Niland e Libero Gazzotti.
Sempre il 12 settembre, Erika Bettinazzi ha ottenuto il terzo posto nella “Cronoscalata della Pissarotta”, tenutasi a Roverè Veronese (Vr). Germano Montorsi ha invece ottenuto l’ottavo posto nella cronosquadre “GP Scatolificio Pozzi” svoltosi a Trevenzuolo (Vr).
Una rappresentanza del Team De Rosa Santini ha preso il via alla Granfondo delle Alpi Liguri di Carcare (Sv). La manifestazione è stata caratterizzata da un grave incidente sul traguardo. Per rispetto agli atleti coinvolti, il Team De Rosa Santini non parteciperà ad alcuna cerimonia di premiazione, anche differita, non condividendo la predisposizione dell’ordine di arrivo redatto.
Un incoraggiamento e un augurio di pronta guarigione vanno ad Olga Cappiello, investita in allenamento lo scorso 8 settembre.
Foto: Denis Taccola
Taccola Re dello Stelvio
Il toscano del Team De Rosa Santini è il più veloce nell'ascesa al Passo dello Stelvio e si aggiudica la manifestazione valtellinese. Ottimo piazzamento di categoria anche per Matteo Bertani. Bene la Bettinazzi della Cronoscalata della Pissarotta.