8 aprile 2019, Milano – Dalla cooperazione tra il Team De Rosa Santini, squadra ciclistica di rilievo nazionale in ambito dilettantistico, e il Dott. Bernardo Cortese, primario del reparto di cardiologia della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, è stato possibile inaugurare un percorso di sensibilizzazione per la tutela sanitaria e per la prevenzione, affinché sport e salute possano essere veramente sinonimi.
Nelle scorse settimane il Dott. Cortese ha definito un questionario di anamnesi da somministrare ai tesserati del Team De Rosa Santini e, sabato 6 aprile, l’attiva collaborazione della Clinica San Carlo ha consentito lo svolgimento della “Pedalata del Cuore”: durante un allenamento i partecipanti della squadra hanno indossato un apparato Holter, per il monitoraggio dell’attività cardiaca durante uno sforzo intenso e prolungato.
I dati raccolti, anche nelle successive ripetizioni dell’evento, consentiranno uno studio approfondito in ambito cardiologico, che consentirà di tracciare delle linee guida di prevenzione dedicate agli sportivi.
Il ciclismo infatti, attività che coinvolge oggi sempre più praticanti, è certamente annoverato tra gli sport di maggiore impegno, sia fisico che mentale, e, nella sua declinazione agonistica, implica anche sforzi di elevata intensità. E’ quindi bene non trascurare l’impatto che un’attività del genere possa avere sul fisico di ogni atleta, soprattutto in ambito dilettantistico, dove gli utenti sono eterogenei per età, predisposizione e livello di allenamento.
L’apparato cardio-circolatorio è molto sollecitato nella pratica del ciclismo e la sua efficienza è necessaria per il benessere della persona. A valle dell’imprescindibile visita medico sportiva, per la verifica dei requisiti di idoneità alla pratica agonistica, diventa importante delineare il profilo di rischio del singolo, valutando eventualmente l’opportunità di ulteriori accertamenti diagnostici con una funzione preventiva.
Foto: I partecipanti alla prima “Pedalata del Cuore”