10 ottobre 2020, Milano – Fare sport fa bene, fare sport è un passo importante verso uno stile di vita corretto che permette di salvaguardare la nostra salute.
Perché però lo sport sia un momento di reale benessere necessita di essere praticato correttamente e in sicurezza: diventa così imprescindibile verificare il proprio stato di salute, prima di affrontare l’attività prescelta, e monitorarlo poi periodicamente.
Le tecnologie moderne ci permettono ora di rilevare, in modo non invasivo e senza alcun fastidio per l’atleta, numerosi parametri utili ad accertare il corretto funzionamento del nostro organismo, anche nel momento della nostra prestazione sportiva, e integrano ottimamente il consueto protocollo di prevenzione clinica.
Domenica 11 ottobre gli atleti del Team De Rosa Santini, ripercorrendo le strade del Giro di Lombardia in allenamento, avranno occasione di sottoporsi a un monitoraggio accurato di alcuni parametri di interesse cardiologico durante la propria attività, testando un prodotto innovativo, e che saranno poi analizzati dal Dottor Bernardo Cortese, primario della Cardiologia della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi).
Il test Smarter Skin Plus T1, sviluppato da Umana Med. Tech. e Advice Pharma, permetterà di confermare l’efficacia delle rilevazioni effettuate in uno schema di prevenzione cardiologica, volta a tutelare la salute degli sportivi di ogni livello agonistico e di ogni età. I parametri rilevati durante l’attività sportiva sono: traccia ECG a sei derivazioni, saturimetria O2, pressione arteriosa sistolica, frequenza respiratoria.