16 aprile 2023, Milano – Cinque vittorie assolute in poco più di dieci giorni, questo il soddisfacente ruolino di marcia del Team De Rosa Santini nelle ultime settimane.
A proseguire la striscia di successi stagionali della squadra milanese ci ha pensato Valentina Zuco, che, il 5 aprile, si è aggiudicata la prima prova della Sprint Race Cup ad Arro di Salussola (Bi).
Il 14 aprile invece è stata Laura Šimenc a dominare la prova a cronometro della Istria Granfondo, prova croata delle UCI World Series e valida come qualificazione al mondiale di specialità scozzese, in programma nel mese di agosto. La slovena del Team De Rosa Santini ha fermato il cronometro sul tempo di 28’30” e 25 centesimi, realizzando la media di 46,94 km/h sul tracciato da 22,3 km che presentava 320 m di dislivello. L’atleta della formazione lombarda ha distanziato di 37″ la connazionale Petra Pasar (KK Soca Kobarid) e di 2’25” la ceca Monika Veitovà (Cyklotrénink – F. Trkal).
Il giorno seguente la trentaduenne in maglia iridata ha sbaragliato la concorrenza anche nella granfondo: sul tracciato da 119 km e 1650 m di dislivello si è imposta con ampio margine sull’austriaca Angelia Tazreiter (RC Kürnberg) e sulla Pasar, che hanno completato il podio rispettivamente al secondo e terzo posto.
Il 16 aprile la Zuco si è aggiudicata anche il Memorial Alberto Mazza a Tromello (Pv), mentre Giacomo Basso, dopo una lunga fuga a due, sulla quale è rientrato un terzo elemento a poche centinaia di metri dall’arrivo, è riuscito a regolare allo sprint gli avversari e a conquistare la vittoria nel GP Team Valle Olona svoltosi a Gorla Minore (Va), conquistando così la maglia di leader del Giro della Provincia di Varese.
Basso e Zuco avevano ottenuto anche due buoni piazzamenti rispettivamente l’8 aprile, nella prima del tappa del Giro della Provincia di Pavia a Garlasco (Pv), ed il 10 aprile nel GP di Pasquetta a Balocco (Vc), attestandosi all’ottavo ed al sesto posto assoluti. Il 15 aprile la Zuco ha conquistato la terza piazza nel Trofeo Lucioni & Giuliano a Baraggia di Suno
Il 15 aprile Stefano Vacca e Matteo Bertani hanno concluso il Memorial Livio Merlini a Rea Po (Pv).
Il 16 aprile generoso l’impegno degli atleti della compagine milanese nella Granfondo El Diablo a Ceriale (Sv): nella prova ligure Olga Cappiello ha conquistato il quinto posso assoluto dell’assoluta femminile, ottenendo il primato nella propria categoria. Podio di categoria sfiorato da Bertani, quarto nella propria fascia di appartenenza in virtù del trentaquattresimo tempo assoluto. Presente all’evento anche Paolo Caberlotto. Nello stesso giorno, Massimo Bianchi ha difeso i colori del Team De Rosa Santini al Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda (Bs).
Nel fuoristrada buona prestazione di Yuri Droz nella terza prova del Campionato Regionale XC Piemonte tenutasi a Borgo d’Ale (Vc): l’8 aprile il valdostano è entrato nella top ten assoluta, salendo così sul terzo gradino del podio nella propria fascia di appartenenza.
Foto: Laura Šimenc trionfa per distacco sul traguardo di Umag