5 maggio 2024, Milano – Il mese di maggio riserva subito diverse soddisfazioni al Team De Rosa Santini.
Sabato 4 maggio Laura Šimenc si è aggiudicata la “Scottov kolesarski vzpon na Jošt”, a Kranj in Slovenia. La prova si disputava sulla salita da 5 km che conduceva a Jošt, caratterizzata da una pendenza media del 9%. L’atleta in divisa azzurro-blu si è imposta fermando il cronometro sul tempo di 19’55”, distanziando così di 2’42” Leja Janežič e di 3’12” Tina Klinar (VirtuSLO 4Endurance), che sono andate ad occupare il secondo ed il terzo gradino del podio.
Nella stessa giornata Valentina Zuco ha colto la piazza d’onore nel GP Croce Bianca di Villata (Vc), contendendosi la vittoria con Anna Ceoloni (Mobili Bono). Il terzo posto è andato a Patrizia Cabella (Team PiùSport Levante).
Eleonora Mele è stata impegnata con la nazionale azzurra nella trasferta ad Ostenda, nella prova belga della Para Cycling World Cup. Nella prova a cronometro del 3 maggio, la paralimpica del Team De Rosa Santini ha ottenuto la quinta piazza, a 5″ dal podio. Il 5 maggio si è disputata la prova in linea, dove la Mele è stata di supporto alla connazionale Claudia Cretti, che ha portato all’Italia un buon secondo posto. La Mele ha chiuso al quarto posto.
Matteo Bertani il 1° maggio ha ottenuto il ventiseiesimo posto assoluto ed il secondo di categoria nella Luca Avesani Cycling Marathon a Verona, sul tracciato da 85 km e 1350 m di dislivello. Il 4 maggio il livignasco ha colto il diciassettesimo posto nel GP Croce Bianca, mentre il giorno successivo ha ottenuto la trentaseiesima posizione assoluta e la seconda di categoria nella Lake Como Bike Marathon a Dervio (Lc).
Il 4 maggio Giacomo Basso si è piazzato al tredicesimo posto nella terza ed ultima frazione del Giro della Provincia di Pavia a Belcreda (Pv).
Alessandro Ratti, Thomas Talon, Fabio Mario Fontanella, Antonio Carioni e Paolo Saini hanno rappresentato il Team De Rosa Santini nella BGY Airport Granfondo a Bergamo. Tra le donne in gara nella prova internazionale bene Isabella Puleo, ottava assoluta e terza di categoria sul tracciato più impegnativo.
Foto copertina: Laura Šimenc sul gradino più alto del podio