13 ottobre 2024, Corsico (Mi) – E’ salito a 51 il computo totale delle vittorie assolute del Team De Rosa Santini nella stagione 2024, che sta volgendo al termine, grazie ai successi di Laura Šimenc e di Valentina Zuco nell’ultimo fine settimana.
Domenica 13 ottobre a Cantù (Co) si è svolta la Granfondo Il Lombardia Felice Gimondi, sul tracciato da 110 km che prevedeva le ascese alla Colma di Sormano, incluso il temibile “muro”, ed al Ghisallo. Circa 1300 i partecipanti all’evento internazionale, corollario de “Il Lombardia”, riservato ai professionisti del giorno precedente.
La gara femminile è stata dominata dalla Šimenc, che ha preso il comando della corsa sulla prima asperità di giornata e che si è aggiudicata la vittoria per distacco, con un margine di 3’33” su Loretta Giudici (Anagni Ciclismo) ed Annalisa Prato (OM.CC) che hanno occupato la seconda e la terza piazza del podio. Presente alla “Classica delle Foglie Morte”, per il reparto maschile, il generoso Stefano Vacca.
Sabato 12 ottobre invece è stata la Zuco a imporsi nella quarta edizione del Memorial Faccini a Castell’Arquato (Pc), regolando in volata le due rappresentanti della Programma Auto, Mara Manfredi e Caterina Basevi.
Nella stessa giornata, Giacomo Basso ha ottenuto il quarto posto assoluto ed il primo di categoria nella “Spiga d’Oro 2024”, gara che si è svolta a Belcreda di Gambolò (Pv).
Il 13 ottobre ha avuto luogo anche la Granfondo Cycling Marathon Pietra Ligure, nell’omonima località della provincia savonese. Per il Team De Rosa Santini bene Francesco Canepa, undicesimo assoluto, e Leonardo Canepa, trentanovesimo.
Con pochi giorni di gara ormai davanti per l’annata su strada, il Team De Rosa Santini può decretare il successo della sua decima stagione, impreziosita da un titolo mondiale, sei titoli italiani, tre sloveni, uno regionale lombardo e tre provinciali milanesi. Il reparto femminile si è distinto per le vittorie nelle più importanti gare del calendario internazionale, aggiudicandosi Maratona dles Dolomites, Nove Colli, Sportful Dolomiti Race e Il Lombardia Felice Gimondi.
Foto copertina: Laura Šimenc sul gradino più alto del podio della Granfondo Il Lombardia Felice Gimondi