3 settembre 2023, Milano – Il Team De Rosa Santini inanella un tris di vittorie in soli due giorni grazie all’impegno delle proprie ragazze, capaci di ottenere il massimo risultato nelle prove disputatesi nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre.
Il giorno 2 Laura Šimenc ha conquistato la vittoria nella quarantaquattresima edizione della Juriš na Vršič, storica cronoscalata da Kranjska Gora a Vršič, fermando il cronometro sul tempo di 38’13” e migliorando così di 1’15” il record della gara. Alle spalle della portacolori del Team De Rosa Santini si sono piazzate Špela Škrajnar e Eva Arh, al secondo e terzo posto.
Il giorno 3 invece Kranj ha ospitato L’Etape Slovenia by Tour de France, evento che ha riscosso un grande successo partecipativo di livello internazionale. Due i percorsi di gara, il granfondo da 136 km e 2160 m di dislivello, e il mediofondo da 70 km e 1010 m di dislivello. La Šimenc ha optato per il più impegnativo dei due tracciati, avvantaggiandosi subito sulle rivali e festeggiando così la vittoria a braccia alzate con ampio margine sulla seconda e terza classificate, Dunja Selan e Maja Mencigar.
Nella stessa giornata a Mondovì (Cn) si è tenuta la ventiquattresima edizione del Giro delle Valli Monregalesi. Anche la prova piemontese offriva ai suoi concorrenti due tracciati: il granfondo, da 152 km e 3000 m di dislivello, e il mediofondo, da 101 km e 1450 m di dislivello. Sul tracciato da 101 km Olga Cappiello ha vinto per distacco, anticipando sul traguardo di 3’37” Giulia Soffiati (Swatt Club) e di 7’23” Tamara Giuseppina Rollini (Edilmora Cycle Team). Sullo stesso percorso bene anche Matteo Bertani che, nonostante una caduta, ha spuntato il tredicesimo posto assoluto e la vittoria nella propria fascia di appartenenza. Sempre in campo maschile, anche Paolo Caberlotto è salito sul terzo gradino del podio della propria categoria. Presenti anche Silvano Minora, Gian Marco Guglielmino e Mirko Gonella. Francesco Grillo si è messo in evidenza sul percorso più lungo con un buon sedicesimo posto assoluto.
Il 30 agosto Giacomo Basso ha ottenuto il quinto posto nel GP Alcor di Nibbiola (No). Il 2 settembre l’abbiatense si è piazzato decimo nella gara di Belcreda di Gambolò (Pv), mentre il giorno seguente ventesimo nel Trofeo Artcosmetics a Fornovo san Giovanni (Bg). Nella prova di Belcreda presente anche Bertani, tredicesimo.
Foto: Laura Šimenc si aggiudica L’Etape Slovenia by Tour de France