12 marzo 2023, Milano – Continua all’insegna della vittoria la stagione 2023 del Team De Rosa Santini, capace di salire sul gradino più alto del podio anche domenica 12 marzo ad Alassio (Sv).
A firmare il successo, sul percorso breve della Granfondo Alassio, è stata Laura Šimenc, che ha preceduto di 19″ la compagna di squadra Lisa Aime, capace di sopravanzare nelle battute finali Ylenia Fazzone (Rodman Azimut Squadra Corse), che ha completato il podio, distanziata di 1’01” dalla vincitrice.
La gara femminile si è delineata nell’ascesa da Gazzelli verso il Passo del Ginestro, con la Šimenc, in maglia iridata, a condurre la corsa sul tracciato mediofondo fino al traguardo posto alla sommità dell’ascesa verso il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Alle sue spalle la Fazzone, che ha mantenuto la seconda piazza fino a pochi chilometri dall’arrivo, dove è stata raggiunta e quindi attaccata da un’effervescente Aime, che è andata a conquistare l’argento nella prova alassina. Nella top ten anche Isabella Puleo, nona assoluta e seconda di categoria.
Sempre sul tracciato breve, in campo maschile, ha centrato la top ten anche Leonardo Canepa, che ha colto la settima piazza assoluta. Sul percorso più impegnativo della manifestazione ligure in evidenza anche Francesco Canepa, ventinovesimo assoluto. Presenti all’evento anche Sergio e Pasquale Giorgio Coppola, Luca Bianco, Fabrizio Sappa e Mirko Gonella. Eccellente come sempre il contributo di Matteo Bertani, Stefano Vacca, Maurizio Enrici e Paolo Saini.
Sabato 11 marzo Valentina Zuco ha sfiorato il podio nell’ottava ed ultima frazione del GP d’Inverno a Borghetto Lodigiano (Lo), ottenendo la quarta posizione della graduatoria femminile. Giacomo Basso e Matteo Bertani invece hanno difeso i colori del Team De Rosa Santini nella terza tappa del “Campione d’Inverno” a Balocco (Vc), piazzandosi al quattoridicesimo e cinquantaquattresimo posto, rispettivamente.
Foto: Laura Šimenc e Lisa Aime protagoniste nella Granfondo Alassio