8 ottobre 2018, Milano – La quarta stagione ciclistica del Team De Rosa Santini è terminata ieri, domenica 7 ottobre, a Varese, dove poco più di un mese fa la formazione lombarda ha potuto gioire per i due ori mondiali di Olga Cappiello e il bronzo di Fulvio Magnaldi.
La Granfondo Tre Valli Varesine, prova del calendario UCI World Series, ha visto ancora gli atleti nero-arancio-blu tra i suoi protagonisti, come sempre a cominciare dalle ragazze. Olga Cappiello si è inserita nella fuga a sei che ha preso piede nella prima parte di gara. Dopo il bivio dei percorsi, sul tracciato medio sono rimaste solo la capitana del Team De Rosa Santini e Michela Gorini (Fausto Coppi Femignano). Le due hanno proceduto di comune accordo fino al traguardo, dove allo sprint la più veloce è stata la Gorini, con la Cappiello ad aggiudicarsi la piazza d’onore e la vittoria di categoria. Il podio è stato completato da Tamara Rollini (Bike Sprint Lumezzane), distanziata di 26″. Sul tracciato granfondo invece Deborah Rosa ha conquistato la quinta piazza assoluta, che le è valsa il secondo posto nella propria fascia di appartenenza.
La manifestazione varesina era valida come qualificazione per i mondiali di specialità, che nel 2019 si terranno a Poznan, in Polonia. Oltre alla Cappiello, già peraltro qualificata come campionessa in carica, hanno ottenuto l’accesso alla finale la Rosa, tra le donne, e, tra gli uomini, Paolo Caberlotto (9° M5), Davide Menegozzo (9° ELMT-M1), Andrea Capelli (13° M2), Andrea Sonvico (17° ELMT-M1), Gian Marco Guglielmino (20° M5), Stefano Tarabini (26° ELMT-M1) e Giovanni Biancamano (32° M4).
Il numeri del bilancio sportivo sono più che soddisfacenti, con la partecipazione a 36 granfondo dove il Team De Rosa Santini si è aggiudicato ben 26 vittorie assolute e ha piazzato i propri atleti per 25 volte al secondo e per 11 volte al terzo posto assoluti. Per la quarta stagione consecutiva la squadra nero-arancio-blu si conferma il team granfondistico più vincente. L’annata 2018 è stata un successo grazie anche ai due titoli iridati conquistati da Olga Cappiello, sia nella cronometro che nella prova in linea, e dal bronzo di Fulvio Magnaldi, nella prova in linea, nonché dai titoli tricolori FCI conquistati da Olga Cappiello nella specialità granfondo e Deborah Rosa nella specialità mediofondo.
Foto: stagione memorabile per Olga Cappiello (Alberto Sanna)