29 aprile 2016, Milano – Roberto Terlizzi si è imposto nel Giro di Sardegna 2016: la manifestazione a tappe, iniziata il 24 aprile scorso, si è conclusa oggi, venerdì 29 aprile, e ha incoronato il portacolori del Team De Rosa Santini come vincitore della categoria di appartenenza, in virtù dell’ottavo posto assoluto conquistato nella graduatoria generale.
Terlizzi aveva conquistato il primato in classifica già nella prima frazione, il prologo a cronometro, mantenendosi poi al comando per tutti i giorni successivi e battagliando sempre nelle prime posizioni del gruppo, fino a conquistare il successo dopo 574 chilometri e 7254 metri di dislivello complessivi. Fino alla quinta tappa Terlizzi ha sempre mantenuto un discreto vantaggio sul belga Van Roji, distanziandolo definitivamente con l’arrivo in salita dell’ultima frazione, dove il margine è cresciuto di un minuto e mezzo.
Nella manifestazione a tappe si è sempre distinto negli arrivi di tappa anche Andrea Sonvico, che a seguito dei piazzamenti ottenuti ha sfiorato il podio nella generale di categoria, classificandosi quarto. Bene anche Alfredo Bonfiglio, che è salito sul podio della propria fascia di appartenenza, ottenendo la terza piazza.