11 febbraio 2024, Milano – E’ ricominciata la stagione granfondistica 2024, domenica 11 febbraio, con la prima stagionale in terra ligure: Loano (Sv) ha ospitato la Granfondo Città di Loano, giunta alla sua tredicesima edizione.
Il percorso di gara misurava 107 km e presentava un dislivello positivo di 1650 m. Abbandonata la costa dopo il transito ad Albenga, la corsa si dirigeva nell’entroterra per affrontare la salita di Ranzo, quindi il tratto vallonato di Costa Bacelega, prima di affrontare la lunga ascesa al Colle Scravaion, per poi innestarsi sul Giogo di Toirano e fare rientro a Loano, con l’ultima asperità di Boissano posta a ridosso del traguardo.
La gara femminile ha visto Serene Colombi (DR Academy) prendere un buon margine sulle rivali nella prima parte del tracciato, incrementandolo nella seconda parte di gara e giungendo in solitaria al traguardo. Alle sue spalle Sabrina De Marchi (Rodman Azimut Squadra Corse) e Olga Cappiello hanno proceduto appaiate fino al traguardo, dove la De Marchi ha spuntato il secondo posto e la Cappiello il terzo. Alla melfitana del Team De Rosa Santini il piazzamento è valso anche il primato di categoria.
Per la formazione azzurro-blu presente anche la paralimpica Eleonora Mele, classificatasi al dodicesimo posto dell’assoluta femminile.
In campo maschile la salita di Ranzo ha selezionato una trentina di atleti che si sono poi dati battaglia sull’ascesa più significativa della gara. Sfortunato Francesco Canepa, coinvolto in una caduta in prossimità dello scollinamento al Colle Scravaion, mentre si stava giocando un buon piazzamento. Generoso l’impegno di Matteo Bertani, ventottesimo assoluto e secondo di categoria, Niccolò Vacchina, trentottesimo, Stefano Vacca, sessantaduesimo, e Paolo Caberlotto, settantaseiesimo e secondo di categoria. Presente all’evento anche Leonardo Canepa, che ha interrotto la sua gara per soccorrere il fratello Francesco.
Foto: Paolo Caberlotto, Olga Cappiello, Eleonora Mele e Matteo Bertani alla partenza della Granfondo Città di Loano
Primo podio stagionale per Olga Cappiello a Loano
Terzo posto per la melfitana del Team De Rosa Santini nella prova ligure di apertura per la specialità. Bene, in campo maschile, Bertani e Caberlotto, entrambi alla piazza d'onore di categoria.