10 febbraio 2019, Milano – Domenica 10 febbraio la Granfondo Città di Loano ha inaugurato la stagione fondistica 2019, accogliendo nell’omonima cittadina ligure circa 500 appassionati delle due ruote.
Il Team De Rosa Santini è stato immediatamente protagonista, con Annalisa Prato che ha subito centrato il primo podio stagionale, battagliando per la vittoria fino all’ultimo centimetro di gara e aggiudicandosi la piazza d’onore della manifestazione loanese.
La Prato ha guadagnato la testa della corsa lungo la prima ascesa di giornata, tuttavia Anita Manzato e Sabrina De Marchi, entrambe del Team Somec MG. K Vis LGL, sono riuscite a raggiungere la giovane cuneese ai piedi della lunga ascesa dello Scravaion.
Appena imboccata la salita, la Prato ha nuovamente attaccato le rivali. Al forcing dell’atleta della formazione lombarda ha saputo resistere solo la Manzato, che, scollinando pochi secondi dopo l’atleta blu-azzurra-arancio, è riuscita a riagguantarla in discesa.
Sull’ultima asperità di giornata, il dente di Boissano, la Prato ha nuovamente provato l’allungo, ma l’esiguo vantaggio acquisito non le ha garantito il margine necessario per raggiungere il traguardo, tanto che nel corso dell’ultimo chilometro, la Manzato si è riagganciata alla testa della corsa femminile.
L’epilogo è stato così una serratissima ed incerta volata fino alla linea di arrivo, che ha premiato per soli 2 centesimi di secondo la Manzato, assegnando alla Prato il secondo posto. Il podio è stato completato dalla De Marchi.
Al quarto posto si è classificata Olga Cappiello, che con il piazzamento ottenuto si è aggiudicata la vittoria nella propria categoria. Bene anche Pamela Valentino, nuovo ingresso nel roster femminile del Team De Rosa Santini, decima assoluta nella graduatoria “rosa”.
Anche i rappresentanti del reparto maschile si sono fatti onore: Davide Busuito, senza ancora molti chilometri nelle gambe, ha ceduto solo nel finale alla progressione del duo della Cicli Copparo, Federico Pozzetto e Fabio Cini, che hanno colmato il divario da Tommaso Elettrico (Team CPS Cycling), il quale aveva provato la sortita nel corso dell’ascesa allo Scravaion. La vittoria è andata a Pozzetto, il secondo posto ad Elettrico, il terzo a Cini. Busuito ha tagliato il traguardo in quarta posizione, aggiudicandosi la vittoria di categoria. Molto bene anche Mattia Magnaldi, sesto assoluto, e Matteo Bertani, ventesimo.
Foto: Annalisa Prato, seconda a Loano (Andrea Capelli)