29 aprile 2018, Milano – Sono giunti ancora buoni risultati per il Team De Rosa Santini nell’ambito granfondistico, con la compagine milanese impegnata domenica 29 aprile a Pollenzo (Cn), nella Granfondo Bra-Bra.
Sul tracciato più lungo dell’evento piemontese Annalisa Prato ha saputo cogliere la piazza d’onore nella graduatoria assoluta femminile: la vincitrice Simona Parente (Team Isolmant) ha allungato il passo al termine della prima asperità di giornata ed è risultata imprendibile per la diciannovenne cuneese, che si è comunque aggiudicata un piazzamento di riguardo in una manifestazione con oltre 2000 partecipanti. Il podio è stato completato da Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia). Olga Cappiello, ancora alle prese coi postumi di una bronchite, si è classificata al quarto posto, aggiudicandosi la vittoria nella propria fascia di appartenenza come la Prato. Tra gli uomini bene Andrea Sonvico, dodicesimo assoluto e secondo di categoria.
Sul percorso corto invece è stata Chiara Musso a contendersi la vittoria con Monica Viale (GS Passatore): la portacolori del Team De Rosa Santini ha combattuto con l’avversaria fino all’ultima salita del tracciato, dove un lieve distacco le ha impedito di giocarsi il successo allo sprint. La Viale si è così aggiudicata la prova in solitaria, a meno di un minuto è giunta al traguardo la Musso. Più distanziata la terza classificata, Silvia Ponzo (Bike Cherasco Team). Sempre sul percorso breve, tra le atlete nero-arancio-blu, si sono distinte Elena Caffagni, sesta assoluta e terza di categoria, e Stefania Zardin, ottava assoluta e terza nella propria fascia di appartenenza. In campo maschile bene Alessandro Disanto, quattordicesimo assoluto e terzo di categoria. Buona prova anche per Franco Disanto, secondo nella propria fascia di competenza, così come Mario Vanelli, terzo nella propria categoria.
Nel tracciato mediofondo si è distinto con un buon piazzamento Mattia Magnaldi, nono assoluto e terzo di categoria, mentre Fulvio Magnaldi si è aggiudicato, ancora una volta, il primato nella propria fascia di appartenenza. Bene anche Chiara Costamagna, in campo femminile, con la sesta piazza assoluta e la quarta di categoria.
Sempre il 29 aprile Antonino e Giuseppe Raffa hanno partecipato alla Granfondo Libero Grassi a Patti (Me). Giuseppe Raffa ha ottenuto la vittoria nella propria categoria sul tracciato mediofondo, mentre Antonino Raffa ha portato a termine il percorso più impegnativo dell’evento, dopo essere stato un valido supporto al padre e compagno di squadra nella prima parte di gara, in comune tra i due percorsi.
Venerdì 27 aprile si è concluso il Giro di Sardegna: Yuri Droz, con l’undicesimo posto assoluto e il secondo di categoria nell’ultima frazione, si è aggiudicato il diciassettesimo posto assoluto e il terzo di categoria nella classifica generale conclusiva, mentre Lorenzina Rosset ha terminato la corsa a tappe al quarto posto, sia assoluto che di categoria.
Foto: Ancora un bel piazzamento per Annalisa Prato (archivio Foto Service)