22 luglio 2018, Milano – Annalisa Prato ha vinto ancora, domenica 22 luglio, portando un nuovo alloro nella bacheca del Team De Rosa Santini. La diciannovenne cuneese si è aggiudicata infatti la Granfondo Sestriere – Colle delle Finestre, con partenza e arrivo nell’omonima località della provincia torinese e che era caratterizzata proprio dall’ascesa, in parte anche sterrata, del Colle delle Finestre.
La Prato ha preso il comando della corsa insieme a Monica Bonfanti (Rodman Azimut Squadra Corse) nella prima parte della scalata al Colle delle Finestre, per isolarsi poi al comando nella seconda metà del tratto sterrato. La Prato ha poi mantenuto e incrementato il proprio vantaggio sulla salita da Pragelato a Sestriere, per poi concludere il percorso con l’ascesa da Cesana Torinese a Sestriere e tagliando il traguardo a braccia alzate per festeggiare la sua dodicesima affermazione stagionale. Il podio è stato poi completato da Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia) e da Anna Maria Nunia (Vigor Cycling Team), rispettivamente seconda e terza a 27’13” e 36’30”.
La prova femminile sul tracciato mediofondo è stata appannaggio della Bonfanti, il Team De Rosa Santini è riuscito comunque a prendere due terzi del podio grazie alle buone prestazioni di Olga Cappiello e di Chiara Costamagna, classificatesi al secondo e terzo posto a 4’05” e 8’09” dalla vincitrice. I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Prato e alla Costamagna la vittoria di categoria, alla Cappiello la piazza d’onore.
In campo maschile bene Mattia e Fulvio Magnaldi sul percorso mediofondo con il settimo e ventottesimo tempo: il risultato conseguito ha permesso, ancora una volta, a Fulvio Magnaldi di salire sul gradino più alto del podio della propria categoria. A podio nella propria fascia di appartenenza anche Silvano Minora, terzo. Sul tracciato lungo invece si è distinto Alberto Botasso, settimo assoluto.
Sempre il 22 luglio si è svolta in Svizzera, ad Ambri, la Granfondo del San Gottardo. Al vertice del percorso corto si è confermato Alfredo Colombo, replicando l’ottimo risultato già conseguito in passato: il varesino si è imposto con quasi quattro minuti di margine su Styger Andy (SKLZ Racing Team) e cinque su Tobia Ackermann. Sul percorso mediofondo, in ambito femminile, Chiara Musso si è aggiudicata la seconda piazza, alle spalle di Jutta Stienen. Sul tracciato lungo invece Denis Taccola ha sfiorato il podio assoluto, classificandosi quarto e ottenendo il secondo posto di categoria.
Foto: Annalisa Prato in azione (archivio Sportograf)