24 marzo 2019, Milano – Domenica 24 marzo è andata in scena la sesta edizione della Granfondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, manifestazione che ha seguito la Milano-Sanremo professionistica svoltasi il giorno precedente.
Teatro della prova è stata la riviera di ponente, con il tracciato da circa 100 km, che si snodava nell’imperiese, affrontando le salite di Pantasina, Santa Brigida, Cipressa, Pompeiana e infine il Poggio di Sanremo, in vetta al quale era posto l’arrivo.
Nella prova femminile si sono portate subito al comando l’ex-elite Valentina Carretta (All4Cycling) e Annalisa Prato. Nel corso della seconda discesa, è stata la varesina ad allungare sulla cuneese del Team De Rosa Santini, la quale però è riuscita a riportarsi sull’avversaria sulla salita di Cipressa. Le due hanno imboccato il Poggio insieme, con la Prato che ha tentato l’allungo, salvo essere ripresa e sopravanzata dalla Carretta nel finale dell’ascesa. La vittoria è quindi andata all’ex portacolori della nazionale azzurra, mentre la Prato si è aggiudicata la piazza d’onore a 19″ dalla vincitrice. Il podio è stato completato da Olga Cappiello, che ha ben difeso la propria posizione lungo tutto il corso della gara. I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Cappiello e alla Prato il primo e il secondo posto nelle rispettive categorie. Tredicesima assoluta Valentina Zuco.
In campo maschile Mattia Magnaldi ha battagliato tenacemente per il podio fino all’ultimo centimetro di gara: con Ricardo Pichetta (Vigor Cycling Team) involato in solitaria verso la vittoria, con l’affondo portato sulle rampe di Terzorio, è stata una dozzina di uomini a giocarsi i restanti piazzamenti. Lo sprint finale sul Poggio ha assegnato la seconda posizione ad Andrea Gallo (Team Isolmant) e la terza all’ex-elite francese Julien Camellini (Cycles Camellini). Magnaldi si è classificato al quarto posto, ottenendo la terza piazza di categoria.
Sempre il 24 marzo a Pianello Valtidone (Pc) si è tenuta la Granfondo della Valtidone. Sul percorso granfondo buona prova per Raffaella Palombo, settima assoluta. Sul tracciato mediofondo invece Matteo Bertani ha spuntato un buon sedicesimo posto, dopo il terzo ottenuto il 23 marzo nel GP Caffè Ruote 40 di Arborio (Vc). Presenti alla prova vercellese del 23 marzo anche Lorenzina Rosset, terza assoluta e seconda di categoria, e Yuri Droz, venticinquesimo assoluto.
Foto: Annalisa Prato
Prato e Cappiello sul podio della “Classicissima” di primavera
Annalisa Prato e Olga Cappiello portano il colori del Team De Rosa Santini sul secondo e terzo gradino del podio della Granfondo Sanremo-Sanremo "La Classicissima". Mattia Magnaldi sfiora il podio in campo maschile.