30 giugno 2019, Milano – Il Team De Rosa a Santini si è nuovamente distinto con ottimi piazzamenti in occasione della trentaduesima edizione de “La Fausto Coppi“, svoltasi domenica 30 giugno a Cuneo. Una prova dal sapore particolare, vista la ricorrenza per il 2019 del centenario della nascita dell’Airone di Castellania, cui è intitolata la manifestazione.
La classica estiva del fondismo, evento di carattere internazionale, offriva ai suoi partecipanti due tracciati di gara: il mediofondo, da 111 km e 2550 m di dislivello, e il granfondo, da 177 km e 4125 m di dislivello.
In grande evidenza ancora una volta le donne della formazione blu-azzurro-arancio: Annalisa Prato ha ottenuto la vittoria sul percorso mediofondo, distanziando Samantha Arnaudo (Cicli Pepino) di 10’35”; il terzo gradino del podio è andato a Olga Cappiello, giunta al traguardo a 12’16” dalla compagna di squadra. I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Prato e alla Cappiello il primato nelle rispettive categorie. Bene anche Sara Peano, nona assoluta, e Pamela Valentino, decima, entrambe terze nelle graduatorie per fasce d’età. Per il reparto femminile presente anche Anna Dutto, trentanovesima.
Sempre sul percorso medio, in ambito maschile si sono messi in luce Yuri Droz, dodicesimo, e Matteo Bertani, quattordicesimo. Buona prova anche per Fulvio Magnaldi, trentunesimo. Con questi risultati Droz e Fulvio Magnaldi si sono imposti nelle rispettive fasce di appartenenza, mentre Bertani ha ottenuto il secondo posto nella propria.
Sul percorso granfondo, reso ancor più ostico dalla giornata particolarmente calda, Davide Busuito si è piazzato al quarto posto assoluto, ottenendo la vittoria nella propria categoria. Alberto Botasso invece si è classificato undicesimo assoluto, conquistando il terzo posto nella sua fascia di competenza. Bene anche Mattia Magnaldi, quarantaduesimo.
Domenica 30 giugno Treviso ha ospitato la Granfondo Pinarello. Sul percorso da 115 km dell’evento veneto, Davide Menegozzo si è inserito nel drappello di venti uomini che si è giocato in volata il successo. Per il portacolori del Team De Rosa Santini un buon dodicesimo posto che gli è valso il terzo posto di categoria.
Foto: Annalisa Prato sul traguardo de “La Fausto Coppi”