1 luglio 2018, Milano – Il Team De Rosa Santini ha centrato nuovamente la vittoria alla Maratona dles Dolomites, la cui trentaduesima edizione si è svolta domenica 1 luglio con partenza a La Villa e arrivo a Corvara in Badia, in provincia di Bolzano: a salire sul gradino più alto del podio è stata Annalisa Prato, alla sua nona affermazione stagionale, che si è aggiudicata il successo per distacco sul percorso da 106 km.
La Prato ha preso il largo sulle avversarie di percorso già sulle prime salite, amministrando nel finale di gara il proprio vantaggio e arrivando a braccia alzate sul traguardo della manifestazione altoatesina, ripresa in diretta dalle telecamere RAI. Ad accompagnare la Prato sul podio c’è stata Olga Cappiello, che ha guadagnato la piazza d’onore a 10’11” dalla vincitrice, la terza posizione è andata a Laura Cosentino, distanziata di 11’52” dalla Prato.
Il “triplete” femminile sul percorso femminile è sfumato causa la rottura del cambio di Deborah Rosa, che a metà gara occupava la terza posizione ma che è stata costretta al ritiro per il problema meccanico. La Prato e la Cappiello, coi risultati ottenuti, hanno ottenuto la vittoria nelle rispettive categorie. Sempre sul percorso medio, Elena Caffagni si è classificata quarantatreesima.
Buona prova anche per Chiara Costamagna, undicesima assoluta sul percorso da 138 km. Presente sul percorso più lungo anche Erika Bettinazzi, quarantasettesima.
Sempre il 1 luglio, Davide Menegozzo ha partecipato alla Granfondo Coppa d’Oro di Sant’Orsola Terme (Tn), dove si è classificato al quinto posto assoluto del percorso medio, ottenendo così la terza piazza di categoria.
Alberto Botasso, Mattia e Fulvio Magnaldi hanno invece affrontato una trasferta transalpina per gareggiare a “Les Cimes du Mercantur“: Botasso, al rientro alle gare dopo l’infortunio occorsogli alla GF Felice Gimondi, ha ottenuto il sesto posto, Mattia Magnaldi l’ottavo e Fulvio Magnaldi il nono. Con i piazzamenti conseguiti Botasso è salito sul terzo gradino del podio di categoria, mentre Fulvio Magnaldi si è aggiudicato la vittoria nella propria fascia di appartenenza.
Giovanni Biancamano si è invece classificato diciottesimo assoluto e terzo di categoria nella cronometro individuale di Asparetto di Cerea (Vr).
Chiara Musso ha portato i colori del Team De Rosa Santini sul gradino più alto del podio all’Assietta Legend, primeggiando sul percorso “Assietta Bike” nell’assoluta femminile, precedendo Sandra Mairhofer (Granbike Velo Club) e Silvia Filiberti (Lugagnano Off Road).
Foto: Annalisa Prato e Olga Cappiello sul podio del percorso da 106 km della Maratona dles Dolomites (ph Andrea Capelli)