25 febbraio 2024, Milano – ll Team De Rosa Santini è ancora sul podio di una granfondo in questo 2024: dopo il terzo posto di Olga Cappiello a Loano (Sv), domenica 25 febbraio è stata Giulia Portaluri a conquistare un buon piazzamento nella Granfondo Internazionale Laigueglia, svoltasi nell’omonima cittadina della provincia savonese.
La prova si è svolta sul tracciato da 112 km e 1700 m di dislivello, disegnato prevalentemente nell’entroterra ligure. La Portaluri si è portata in testa alla gara sulle prime asperità, ma a circa metà percorso è stata rallentata da una foratura, che le ha fatto perdere tutto il vantaggio acquisito.
La torinese è stata così sopravanzata da Giulia Medri (Team Mg.K Vis – Promotech) ed ha iniziato un lungo ed estenuante tentativo di rincorsa. Pur recuperando gran parte del divario, la Portaluri non è riuscita a colmarlo completamente, aggiudicandosi così la seconda piazza, a 46″ dalla vincitrice. Il podio è stato poi completato dalla svizzera Emilie Bottini (Team MP Filtri), che ha tagliato il traguardo 3’08” dopo la Medri.
Bene anche la Cappiello, sesta assoluta e vincitrice della propria categoria. Presente alla prova anche Eleonora Mele, che ha sfruttato l’evento come rifinitura dei prossimi impegni del calendario paralimpico, classificandosi al primo posto delle atlete diversamente abili in gara.
Il reparto maschile è stato rappresentato da Leonardo Canepa, Stefano Vacca, Matteo Bertani, Niccolò Vacchina, Paolo Caberlotto, Massimo Bianchi e Massimo Cesana.
Bertani si è messo in evidenza con il secondo posto di categoria sia nella seconda frazione della Due Giorni Del Garda, tenutasi il 24 febbraio a Bardolino (Vr), che nella seconda tappa del GP d’Inverno a Garlasco (Pv), il 18 febbraio, dove era presente anche Francesco Porfilio. Porfilio il 25 febbraio ha partecipato anche al recupero della prima tappa della medesima competizione, sempre a Garlasco.