24 luglio 2016, Milano – Domenica 24 luglio il Team De Rosa Santini ha inanellato un filotto di vittorie nel mondo delle granfondo, conquistando ben quattro successi nelle due manifestazioni cui ha preso parte. La formazione nero-arancio-blu era infatti impegnata sia alla Granfondo Sestriere – Colle delle Finestre che alla Granfondo del San Gottardo.
La prova di Sestriere (To) prevedeva due tracciati, il granfondo da 117 chilometri e oltre 3100 metri di dislivello e il mediofondo da 93 chilometri e 2400 metri di dislivello. L’evento era la tappa conclusiva del trittico di manifestazioni organizzato da RCS e il piatto forte di giornata era la scalata al Colle delle Finestre, la temibile ascesa valsusina con il suo sterrato da 7,8 chilometri a rendere ancora più impegnativa la scalata.
A primeggiare nell’evento piemontese sono state, ancora una volta, le ragazze del Team De Rosa Santini, con Erica Magnaldi a conquistare la vittoria nella granfondo, ed Ilaria Veronese quella nella mediofondo. Entrambe le atlete si sono aggiudicate la vittoria per distacco, tagliando il traguardo a braccia levate. La Magnaldi si è imposta su Tanya Randall (Granbike Velo Club) e Valentina Picca (Alpina Bikecafè). La Veronese invece su Sonia Passuti (Stemax Team) ed Eleonora Calvi Di Coenzo (Nuova Corti Racing Team).
In campo maschile bella prestazione per Alberto Botasso, che ha confermato il suo momento di forma con il secondo posto assoluto nella mediofondo, a soli 6 secondi da Luigi Salimbeni (Cicloteam San Ginese). Il podio è stato completato da Marco Morrone (Team Cannondale Gobbi FSA). Bene anche Libero Gazzotti, diciannovesimo. Nella granfondo buona prova per Marco Canella (12°), Alberto Pigozzi (25°), Massimiliano Zanolo (28°), Fulvio Magnaldi (29°) e Andrea Nebiolo (31°).
Ambrì, località del Canton Ticino, ha accolto invece i partecipanti della Granfondo del San Gottardo. Sul percorso più lungo della manifestazione svizzera, lungo 110 chilometri e con le scalate dei passi San Gottardo, Furka e Novena da affrontare, si è imposto Roberto Napolitano, che ha fatto valere le sue doti di scalatore. Sul tracciato più breve dell’evento, che prevedeva la sola scalata al San Gottardo, è stato invece Alfredo Colombo a vincere.
Sempre il 24 luglio Chiara Costamagna ha colto il successo nella prova femminile del Memorial Marquet, svoltasi a Trinità (Cn) e valida come terza e ultima prova del “Trittico dei 3M”. Il risultato conseguito è valso alla Costamagna anche il successo nella classifica finale del trittico. Silvano Minora ha invece ottenuto la vittoria nella propria fascia di appartenenza nella cicloscalata da Morbegno (So) al Passo San Marco. Erika Bettinazzi si è attestata alla piazza d’onore nella propria categoria nella 31a Trento-Bondone, classica trentina delle cronoscalate.
Un grande incoraggiamento va a Paolo Caberlotto, infortunato a causa di un incidente occorsogli settima scorsa e che dovrà osservare un periodo di stop, e ad Andrea Musumeci, caduto oggi alla Granfondo Sestriere – Colle delle Finestre, per fortuna senza gravi conseguenze.