19 giugno 2017, Milano – E’ stato Alberto Botasso a portare nuovamente i colori del Team De Rosa Santini sul podio di una granfondo, stavolta in terra francese, aggiudicandosi il terzo posto della Mercan’Tour Bonette, prova transalpina da 180 km e con 4600 m di dislivello, svoltasi domenica 18 giugno.
La manifestazione vedeva la sua partenza a Guillaumes e l’arrivo a Valberg, dopo aver scalato il Col de la Cayolle, il Col de la Bonette e il Col de la Couillole. La prima ascesa ha ridotto il battistrada a sole sette unità, che hanno poi proceduto di comune accordo nella scalata ai 2802 m del Col de la Bonette, che attestano l’evento francese come la prova che raggiunge la quota più elevata in tutta Europa.
Nella discesa seguente Stefano Sala (System Cars Asnaghi) e Nicolas Thomas (M Sante Cyclisme) sono riusciti ad avvantaggiarsi di 1’30” sui più immediati inseguitori, riagganciati dal contrattaccante Alexander Blain (Madison Genesis) nella pianura che precedeva la scalata al Con de la Couillole. Sull’ultima ascesa Botasso ha forzato il passo, recuperando due dei tre fuggitivi e venendo però a sua volta sopravanzato da Davide Rebellin, professionista in attività per la Kuwait-Cartucho.es, e da Antoine Berline (Magnan Bornala Cyclisme). Il primo a transitare sul traguardo finale è stato proprio Rebellin, che, sportivamente, vista la natura della manifestazione, ha fatto stralciare la propria posizione dalla graduatoria, lasciando così spazio sul primo gradino del podio a Berline, sul secondo a Thomas e permettendo allo scalatore cuneese del Team De Rosa Santini di guadagnare la terza piazza.
Sempre il 18 giugno Dario Giovine è salito sul podio del 4° Trofeo Valvital – Memorial Silvio Boni ad Agliè (To), aggiudicandosi il terzo posto. La prova è stata caratterizzata dall’attacco di Michel Chocol (Immagine Free Bike), cui ha resistito il solo Ivan Buoso (Pedale Leynicese). I due si sono giocati la vittoria, conquistata nettamente da Chocol, mentre dal gruppo dei contrattaccanti è evaso Giovine, che, anticipando gli avversari con una lunga azione solitaria, ha guadagnato l’ultimo gradino restante del podio.
Sono stati invece impegnati nella Granfondo Sportful Dolomiti Race di Feltre (Bl) diversi rappresentanti della formazione lombarda: si sono distinti in particolar modo, sul percorso mediofondo, Yuri Droz, ventesimo assoluto tra gli uomini, e Lorenzina Rosset, ottava assoluta tra le donne e terza nella propria fascia di appartenenza, mentre sul percorso granfondo è stato Roberto Terlizzi a sfiorare il podio di categoria, classificandosi quarto in virtù del 57° posto assoluto.
Il 15 giugno è andato a podio anche Mattia Magnaldi, ottenendo la piazza d’onore nella cicloscalata da San Giacomo a Entracque. Il portacolori della formazione nero-arancio-blu si è dovuto arrendere solo nel finale a Leonardo Viglione (Team MP Filtri), dopo un testa a testa che ha visto i due battagliare per la vittoria nella parte finale dell’ascesa ad Entracque. Il podio è stato completato da Lorenzo Alladio (K-Project).
Foto: Alberto Botasso in azione alla Mercan’Tour Bonette