26 febbraio 2017, Milano – Il Team De Rosa Santini ha centrato un altro podio alla seconda granfondo stagionale, la GF Internazionale Laigueglia Alè, che domenica 26 febbraio ha richiamato nell’omonima cittadina ligure quasi 3000 ciclisti, che alle 9.30 han preso il via da Corso Badarò e da via Mazzini.La prova è iniziata subito a ritmo sostenuto e la prima scrematura importante è avvenuta nella salita verso Aranasco. A prendere il comando della gara femminile sono state Erica Magnaldi e Barbara Lancioni (Team MG.K Vis Somec LGL), che sono rimaste sempre appaiate per il resto della gara andando a giocarsi la vittoria sull’erta conclusiva verso Colla Micheri, dove a spuntarla per una manciata di secondi è stata l’ex-professionista marchigiana. Per la Magnaldi il secondo posto, che le è comunque valso il primato nella propria fascia di appartenenza, è un ottimo incoraggiamento in questo avvio stagionale. Il podio è stato completato da Barbara Genga (Team Fausto Coppi Fermignano).
Olga Cappiello purtroppo è stata coinvolta in una caduata, che ha precluso le sue possibilità di battagliare per un piazzamento sul podio. La melfitana si è aggiudicata la quarta piazza assoluta, che le è valsa la vittoria di categoria. Per il Team De Rosa Santini si sono distinte, tra le oltre 150 donne in gara, anche Valentina Picca, settima, Sabrina De Marchi, ottava, Chiara Costamagna, decima, Lorenzina Rosset, dodicesima, e Anna Cordella, ventesima.
La prova maschile invece ha visto dapprima evadere la fuga del terzetto composto da Enrico Rossi, Mattia Fraternali e Luca Celli, ma l’ascesa al Paravenna ha rimescolato le carte, con i tre riassorbiti e successivamente staccati da Federico Pozzetto, Tommaso Elettrico e Paolo Castelnovo, che hanno proceduto di comune accordo fino alla salita conclusiva, che, nell’ordine, ha decretato il podio.
Il gruppo inseguitore infatti, nonostante il determinato impulso del portacolori della formazione nero-arancio-blu, Dario Giovine, non è riuscito a riagganciare il terzetto, e, negli ultimi chilometri di gara, si è scatenata la bagarre per i piazzamenti nella top ten. A dieci chilometri dall’arrivo l’azione promossa da Mattia Magnaldi ha permesso ad un drappello di uomini di avvantaggiarsi, con il ventottenne cuneese che si è aggiudicato il settimo posto assoluto e il terzo di categoria. Dario Giovine ha invece regolato il gruppo inseguitore, piazzandosi al nono posto. Un foratura al 60° chilometro per Marco Santoro e una caduta, senza conseguenze fortunatmente, per Yuri Droz, hanno limitato le possibilità di un migliore piazzamento per i due portacolori del Team De Rosa Santini, che hanno rispettivamente chiuso al 35° e al 48° posto.
Roberto Terlizzi invece è stato impegnato nella Granfondo dell’Amore Città di Terni, tenutasi nell’omonimo capoluogo umbro, sempre il 26 febbraio. Terlizzi ha ottenuto il 26° posto sul tracciato da 126 chilometri, ottenendo la settima piazza di categoria.