6 maggio 2018, Milano – E’ salita ancora sul podio, per la quarta gara consecutiva su quattro disputate, Deborah Rosa: la portacolori del Team De Rosa Santini si è aggiudicata il terzo posto della classifica assoluta femminile sul percorso mediofondo della ventiduesima Granfondo Via del Sale, svoltasi a Cervia (Ra), domenica 6 maggio.
La gara delle donne ha visto Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano) e Serenza Gazzini (Team Lapierre Trentino Alè) avvantaggiarsi sulle avversarie sulle salite del tracciato romagnolo, fino a contendersi allo sprint il successo, ottenuto dalla Gorini. Alle loro spalle la Rosa e Debora Morri (Team Del Capitano) si sono giocate il terzo posto: ad avere la meglio è stata la ventitreenne veneta in maglia nero-arancio-blu, che è riuscita a distanziare nel finale di 8″ l’antagonista. Il piazzamento ottenuto è valso alla Rosa la vittoria nella propria fascia di appartenenza.
Tra gli uomini si è messo in evidenza Libero Gazzotti, impegnato sul percorso più breve dell’evento cervese. La corsa ha visto Diego Buzzi (Salinbici Bike Team) evadere dal gruppo e guadagnare un margine sufficiente per andarsi ad aggiudicare la vittoria per distacco. I due più immediati inseguitori sono stati Gazzoti e Massimo Fontigi (Deka Riders Team Bike Romagna), che hanno proceduto di comune accordo fino al traguardo, dove si sono giocati in volata il secondo e il terzo posto. Gazzotti si è aggiudicato il terzo gradino del podio, piazzandosi peraltro al primo posto della propria categoria.
Sempre il 6 maggio il Team De Rosa Santini ha partecipato anche alla ventiduesima edizione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi a Bergamo. A mettersi in evidenza sono state ancora le ragazze della squadra lombarda: Lorenzina Rosset ha ottenuto il sesto posto sul percorso mediofondo, Erika Bettinazzi invece il settimo sul percorso corto. Entrambe, in virtù dei piazzamenti, hanno guadagnato la piazza d’onore nelle rispettive categorie. Anche in campo maschile secondo posto nella propria fascia di appartenenza per Alfredo Colombo, trentatreesimo assoluto sul percorso medio. Buona prova per Alberto Botasso e Yuri Droz sul percorso lungo, con il 27° e il 28° tempo.
Foto: Deborah Rosa sul podio a Cervia