19 settembre 2024, Corsico (Mi) – Anche nel finale d’estate gli atleti del Team De Rosa Santini hanno confermato la validità proprio impegno, conseguendo risultati di riguardo.
Dal 13 al 15 settembre si è svolto il Giro della Provincia di Savona. La manifestazione ligure prevedeva una prima tappa con arrivo in salita, quindi una prova a circuito il giorno seguente, per concludersi poi con una semitappa a cronometro ed una in linea, con arrivo in salita, nella terza ed ultima giornata di gara.
Nella prima frazione Valentina Zuco si è aggiudicata la seconda piazza assoluta e la prima di categoria. Il giorno seguente la portacolori del Team De Rosa Santini si è aggiudicata sia il primato assoluto che quello di categoria. Nell’ultimo giorno la milanese ha primeggiato nella cronometro, attestandosi poi in seconda posizione assoluta nella semitappa conclusiva. Grazie ai risultati ottenuti, la Zuco ha chiuso la generale della rassegna a tappe al secondo posto assoluto, alle spalle di Liliana Pillon (GS Passatore) per 47″, e conquistando la vittoria nella propria fascia di appartenenza.
Sabato 14 settembre Matteo Bertani ha partecipato al Trofeo Tamborini a Moncucco di Vernate (Mi), classificandosi dodicesimo assoluto e quinto di categoria. Giacomo Basso invece, domenica 15 settembre, ha concluso al nono posto assoluto ed al terzo di categoria il Trofeo Città di Corbetta, tenutosi a Marcallo con Casone (Mi).
Un augurio di pronta guarigione va a Giulia Portaluri e Matteo Bertani, recentemente infortunatisi, con la speranza di rivedere entrambi nuovamente in sella e protagonisti nel ciclismo dilettantistico.
Foto copertina: Valentina Zuco, a sinistra, seconda assoluta e prima di categoria al Giro della Provincia di Savona