20 marzo 2022, Milano – Seconda gara stagionale e secondo podio consecutivo per Laura Šimenc: dopo la vittoria nella GF Alassio dello scorso 13 marzo, la slovena del Team De Rosa Santini si è aggiudicata il secondo posto nella Granfondo “La Classicissima” Sanremo-Sanremo, svoltasi domenica 20 marzo.
La prova ligure, consolidato appuntamento del settore delle granfondo, aveva la propria partenza a Sanremo (Im) e, dopo aver affrontato alcune asperità dell’entroterra imperiese, ricalcava parte del tracciato della Milano-Sanremo professionistica del giorno precedente, affrontando le mitiche salite della Cipressa e del Poggio di Sanremo. Il traguardo era posto proprio alla sommità del “Poggio”.
Le salite del tracciato hanno sgranato i ranghi della prova femminile, con le atleta che sono arrivate sulla linea di arrivo una alla volta. La prima ad arrivare in cima al Poggio è stata Annalisa Prato (Team Mentecorpo by Biemme), seguita dalla portacolori del Team De Rosa Santini. Il terzo posto è andato alla francese Emilie Fortin (Nice Metropol).
Presente all’evento sanremese anche l’atleta paralimpica Eleonora Mele, che ha fermato il cronometro sul decimo tempo assoluto della graduatoria femminile. Sfortunata invece la partecipazione di Matteo Muscas, unico elemento del reparto maschile, rallentato da una caduta in discesa, per fortuna senza gravi conseguenze.
Il 19 marzo invece nove rappresentanti del Team De Rosa Santini hanno voluto percorrere integralmente il percorso della Milano-Sanremo, anticipando la prova dei professionisti. Partiti alle 4.00 da Milano, Davide Cipolla, Fabio Fontanella, Libero Gazzotti, Giovanni Merli, Michele Pagano, Francesco Porfiilio, Stefano Vacca, Matteo Viti e Tiziano Zanovello hanno affrontato i 293 km della prova World Tour più lunga, raggiungendo Sanremo nel pomeriggio.
Il 19 marzo Giacomo Basso ha preso il via alla prima tappa del Giro della Lomellina, tenutasi a Garlasco. Il ventiduenne del Team De Rosa Santini ha ottenuto la sesta piazza assoluta, che gli è valsa la vittoria di categoria. Il giorno seguente Basso e Matteo Bertani hanno invece partecipato al Trofeo Regal Caffè ad Ottobiano (Pv), chiudendo la prova al sesto e al decimo posto, rispettivamente. I risultati conseguiti hanno garantito a Basso il quarto e a Bertani il secondo posto nelle proprie fasce di appartenenza.
Foto copertina: Laura Šimenc, seconda nella GF “La Classicissima” Sanremo-Sanremo