17 luglio 2022, Milano – Conquista il titolo europeo per l’attività di fondo Olga Cappiello, aggiungendo così un altro prestigiosissimo alloro alla già ricca bacheca del sodalizio milanese: il 17 luglio infatti si è svolto il Campionato UEC a Reggio Emilia, ospitato dalla Granfondo Matildica, nel quale la melfitana è riuscita a primeggiare.
Due i tracciati di gara dell’evento, sui quali i concorrenti sono stati suddivisi in base agli Age Group di appartenenza: la Cappiello è stata impegnata sul percorso d 125 km, lungo i quali erano distribuiti circa 1700 m di dislivello, sulle caratteristiche salite dell’appenino emiliano.
La portacolori del Team De Rosa Santini ha preso margine sulle rivali per il titolo nel corso delle prime asperità, ma prima una caduta, al 50° km, e quindi una foratura, appena 10 km dopo, hanno consentito a Maria Cristina Prati, la più immediata inseguitrice, di riagguantare l’atleta del Team De Rosa Santini. Le due hanno così proseguito appaiate fino al traguardo, dove a prevalere allo sprint è stata la Cappiello, mentre alla Prati è andata la medaglia d’argento. Il bronzo è andato invece alla norvegese Elin Gronvik, più distanziata dalle prime due classificate.
Un ringraziamento per il supporto alla prova ed alla trasferta della Cappiello va ad Andrea Capoferri, Piero Zanardelli e Gianandrea Azario. Presente all’evento anche Matteo Bertani, quarantottesimo assoluto sul percorso da 159 km e 2650 m di dislivello.
Sempre in ambito femminile, molto attiva e sempre sul podio la milanese Valentina Zuco, che il 10 luglio si è piazzata al terzo posto nel Trofeo Top Car Uno di Bogomanero (No), il 13 luglio ha vinto l’undicesima tappa dell’Open Preserale di Salasco (Vc), il 16 luglio si è classificata seconda nel GP Vallechiara di Carpignano Sesia (No) e il 17 luglio si è aggiudicata ancora la piazza d’onore nel Trofeo Città di Garlasco, nell’omonima località della provincia pavese. Bene anche Erika Bettinazzi, che nel fine settimana del 9 e del 10 luglio ha sfiorato il podio nelle due prove in salita in provincia di Trento, il Challenge del Bondone e la Scalate alle Tre Cime del Bondone, nelle quali si è classificata al quarto posto. Presente agli eventi trentini anche Alessandro Penaccini, per il reparto maschile.
Nel settore delle ruote grasse buona prestazione per Matteo Bertani nella Dolomiti Superbike, svoltasi a Villabassa (Bz) lo scorso 9 luglio: nella prova altoatesina il sesto posto assoluto nella graduatoria Master, sul percorso da 85 km, è valso al livignasco il terzo posto di categoria.
II 10 luglio si sono svolte anche la Granfondo di Casteggio, nel territorio pavese, e la Granfondo Pinarello, a Treviso (Pv). Nella prima manifestazione, in rappresentanza del Team De Rosa Santini, erano presenti Gian Marco Guglielmino, Luca Bianco, Isabella Puleo, Paolo Saini e Francesco Porfilio, nella seconda Thomas Talon.
Foto: Olga Cappiello vince il Campionato UEC
Olga Cappiello vince l’Europeo!
La melfitana del Team De Rosa Santini si aggiudica il Campionato Europeo UEC, imponendosi nella propria fascia di appartenenza nonostante una caduta e una foratura. Buoni risultati per Valentina Zuco nel settore strada e per Matteo Bertani nel fuoristrada.