29 settembre 2019, Milano – E’ stato un rientro alle gare con successo quello di Olga Cappiello: la melfitana del Team De Rosa Santini, dopo la caduta al mondiale in Polonia, ha ripreso la sua attività agonistica alla Granfondo On Energy, svoltasi a Loano (Sv) domenica 29 settembre, aggiudicandosi la prova femminile per distacco.
La Cappiello ha distanziato le avversarie già nel corso della prima salita di giornata, conservando il proprio vantaggio nel prosieguo del percorso e tagliando il traguardo a braccia levate con 1’59” su Federica Morano (GS Passatore) e 7’36” su Sabrina De Marchi (Team Somec Mg.K Vis LGL), che hanno completato il podio.
«Dedico questa mia vittoria all’amico e compagno di squadra Matteo – ha dichiarato la Cappiello a fine gara – con la speranza che si rimetta presto dopo l’incidente occorsogli in allenamento sabato mattina.»
Tra le donne bene anche Valentina Zuco, diciottesima, e Virginia Pravato, ventitreesima.
La prova maschile ha visto tra i suoi protagonisti Davide Busuito che, rientrato sul primo tentativo di fuga, ha poi sferrato il proprio attacco sulla salita di Quazzo, seconda asperità di giornata. Il pinerolese, campione europeo di granfondo in carica, ha guadagnato una trentina di secondi sugli inseguitori, ma nel tratto finale di gara è stato raggiunto da Federico Pozzetto (Cicli Copparo). I due hanno proseguito al comando fino agli ultimi chilometri di gara. Busuito ha provato ad attaccare ancora sull’ultima difficoltà altimetrica del tracciato ligure, lo strappo di Boissano, ma il fiorentino non ha desistito e la corsa si è così risolta allo sprint tra i due. Al fotofinish ha prevalso Pozzetto, Busuito si è aggiudicato la seconda piazza e sul terzo gradino del podio è salito il francese Pascal Bousquet (Bicisport Ospedaletti), distanziato di 2’47”. Buona prova anche per Mattia Magnaldi, sesto assoluto e primo nella propria categoria, Andrea Sonvico, ventunesimo e secondo di categoria, Fulvio Magnaldi, trentasettesimo assoluto e primo di categoria e Gianandrea Azario, quarantunesimo e terzo di categoria.
Sempre il 29 settembre Annalisa Prato ha colto il secondo posto nella Granfondo Les Bosses de Provence, prova trasalpina da 164 km e 2800 m di dislivello. Il 22 settembre invece Camila Cortes ha vinto la Granfondo Policìa National in Colombia.
Foto: Olga Cappiello vincente a Loano