14 luglio 2024, Milano – Il Team De Rosa Santini è salito ancora sul gradino più alto del podio grazie all’eccellente prestazione di Olga Cappiello nella Granfondo di Biella del 14 luglio.
La melfitana si è aggiudicata la vittoria per distacco sul tracciato da 73 km e quasi 1800 m di dislivello dell’evento biellese che ha concluso l’edizione 2024 della Coppa Piemonte, storico circuito fondistico regionale. La Cappiello ha preso margine sulle avversarie fin dalla prima asperità del percorso, incrementando il proprio vantaggio chilometro dopo chilometro e tagliando così il traguardo a braccia levate. Al secondo posto si è classificata Asja Granata (Salvibikestore Lundici Isolmant), distanziata di 6’51”, al terzo invece Liliana Pillon (GS Passatore), con un ritardo di 9’49”. Sullo stesso percorso bene anche Valentina Zuco, sesta assoluta e prima di categoria, nonostante un salto di catena nelle fasi iniziali, ed Isabella Puleo, decima assoluta e seconda nella propria fascia di appartenenza.
Sul tracciato da 100 km e 2382 m di dislivello invece è salita sul secondo gradino del podio Giulia Poratluri, alle spalle della vincitrice Martina Cavallo (Rock Bike Team) e precedendo Dalila Ivana Sasso (Pink Wave). In campo maschile bene Niccolò Vacchina, ventesimo assoluto.
Presenti all’evento anche Gian Marco Guglielmino, Paolo Caberlotto, Marco Palmiro Riva e Francesco Porfilio.
Sabato 13 luglio Matteo Bertani ha conquistato l’argento di categoria sul percorso medio della Südtirol Dolomiti Superbike a Villabassa (Bz), in virtù dell’ottavo tempo assoluto tra gli atleti master in gara. Nella stessa giornata Giacomo Basso ha ottenuto il terzo posto di categoria nella prima tappa del Giro delle Regioni a Borgo San Siro (Pv). Thomas Talon ha conseguito invece il secondo posto assoluto ed il primo di categoria nella Ultracycling Dolomitica, sul percorso da 180 km, a Vittorio Veneto (Tv).